martedì 19 aprile 2011

Gestire il desktop in Kde e Chakra

Oggi vi parlerò di come organizzare il desktop kde -della nostra Chakra ma anche delle altre distro con kde-, con possibilità uniche ed esclusive di questo DE e che tutti gli altri, diciamocelo francamente, ci invidiano ;)

Abbiamo diversi modi che abbiamo a disposizione per visualizzare e gestire le cose sul nostro desktop:
chi viene da windows, os x o gnome, è abituato ad uno ed un solo modo di tenere gli oggetti sul desktop: icone di files e cartelle sparsi più o meno ordinatamente sul desktop.
Ciò è presente in kde e si chiama Vista delle cartelle. Ecco come appare sul mio desktop:
vista delle cartelle



In kde, però, abbiamo molte più opzioni! In particolare, vista delle cartelle non è la disposizione predefinita di kde 4, che preferisce un'altro modello chiamato infatti Desktop.
Ad esso si possono aggiungere con un colpo di clic diversi plasmoidi, dei cosi fluttuanti e riposizionabili da tenere sul desktop; kde, ed in particolare chakra, ne ha già molti di default installati e altri ancora se ne possono scaricare.
Ecco come appare sul mio desktop:

ho aggiunto tanti plasmoidi solo per dare l'idea!

E questo, ce l'ha solo kde :)
Poi c'è quella che prima era la modalità pensata per i netbooks, ma che è comodissima anche sui desktop, ed è chiamata Cerca e Avvia. Si dispone delle icone dei nostri programmi preferiti in alto, e una casella di ricerca e le voci del menu al centro dello schermo, con simpatiche animazioni fluide (provare per capire).
Ecco come appare sul mio desktop:
Cerca e Avvia

Ma la cosa bella non è solo la possibilità di scelta, è quella della convivenza!
E' possibile infatti avere più attività contemporaneamente, ognuna con la sua modalità (una di queste tre o anche altre), ad esempio una pensata per sentire la musica e chattare con i nostri amici, ed una organizzata per redigere i nostri documenti di lavoro! Mentre si usa un'attività, le altre si possono "fermare", ovvero mettere in pausa e di conseguenza non si ha consumo di risorse da parte delle attività "fermate". I programmi rimangono aperti e i progressi mantenuti, ma come "congelati". :)

Come si cambia disposizione del desktop? Niente di più semplice: basta un clic destro sul desktop, e scegliere l'ultima voce del menu:

Chiaro, no? ;)

Alla prossima per la spiegazione di come funzionano le attività e come tenerne più di una contemporaneamente! :)

Nessun commento:

Posta un commento