CHAKRA SOFTWARE

Proponiamo in questo spazio una raccolta dei principali software presenti sia nei repositories ufficiali di Chakra che nei CCR suddivisi per categorie, si tratta delle stelle della nostra galassia tenute insieme dalla forza di KDE.

L'elenco sarà periodicamente aggiornato, potete naturalmente suggerire l'inserimento di pacchetti mancanti utilizzando le coordinate della pagina "contatti".

Ricordiamo che i pacchetti disponibili per Chakra sono facilmente consultabili al seguente link >> Chakra Packages



Libre Office [REPO]
Software di produttività personale prodotto da The Document Foundation. Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suites del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux.

Calligra Suite [REPO]
Precedentemente conosciuta come KOffice, è una suite office open source disponibile per Windows, Linux, FreeBSD, Mac OS X e Haiku.

Kate [REPO]
Editor di testo per l'ambiente grafico KDE. L'acronimo "Kate" significa "KDE advanced text editor" (Editor di testo avanzato per KDE).

Kwrite [REPO]
Semplice editor di testo per l'ambiente desktop KDE.

Focus Writer [REPO]
Word processor a schermo pieno ideale per immergersi senza distrazioni nel lavoro di scrittura.

Okular [REPO]
Visualizzatore universale di documenti basato su KPDF e sviluppato per KDE 4. È compreso nel modulo kdegraphics.




KMail [REPO]
Programma per la gestione della posta elettronica nell'ambiente desktop KDE. Benché sia nato come un semplice programma di posta elettronica, e possa essere usato ancora in tal modo, è divenuto la base di Kontact, un programma integrato per la gestione della posta elettronica, dei calendari, dei messaggi Usenet e delle fonti di notizie RSS. Gestisce le cartelle, il filtraggio dei messaggi, la ricezione e composizione dei messaggi in formato HTML ed i set di caratteri internazionali. Supporta IMAP, POP3 e mailbox locali per la posta in arrivo. Può inviare i messaggi tramite SMTP o sendmail.

Kontact [REPO]
Programma con funzioni di personal information manager e groupware per l'ambiente desktop KDE. Gestisce calendari, contatti, note, liste di cose da fare, notizie e posta elettronica. Usa componenti KParts per integrare e fondere le funzionalità delle varie applicazioni di kdepim in un'applicazione unica.

Thunderbird [REPO]
Client di posta elettronica e news (in grado di gestire anche i feed RSS ed i Newsgroup) sviluppato da Mozilla Foundation (la stessa comunità che sviluppa Firefox) ed è un software libero. Il programma è disponibile per sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X e molti altri. Supporta estensioni (funzionalità aggiuntive da installare a seconda delle esigenze) e temi (con i quali è possibile personalizzare l'aspetto del programma).




Chromium [REPO]
Web browser open source da cui deriva Google Chrome. La porzione del codice scritto da Google è rilasciata sotto licenza BSD con altre parti soggette a varie licenze libere (licenza MIT, LGPL, Microsoft Public License e Mozilla Public License).

Firefox [REPO]
Web browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation, la sua principale caratteristica sono le molteplici estensioni che ne ampliano le funzionalità.

Opera [REPO]
Web browser prodotto da Opera Software, disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e molti altri. Spesso troppo sottovalutato è un browser veloce, ben integrato in KDE e che offre funzionalità molto utili.

Qpzilla [REPO]
Web browser moderno basato su piattaforma WebKit e Framework Qt. WebKit garantisce una navigazione veloce e Qt l'utilizzabilità su tutte le maggiori piattaforme.

Rekonq [REPO]
Web browser open source per l'ambiente desktop KDE, basato su WebKit. Condivide inizialmente con Arora la stessa base di codice, in quanto entrambi sviluppati a partire da Nokia QtDemoBrowser, se ne discosta però fin dall'inizio per la scelta di utilizzare le librerie KDE con l'obiettivo di creare un browser perfettamente integrato con questo ambiente desktop.



Skype [REPO]
Software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer.

Kopete [REPO]
Programma di comunicazione istantanea multiprotocollo, che gestisce i trasporti XMPP, ICQ, AIM, Gadu-Gadu, GroupWise, .NET Messenger Service, SMS, e Yahoo! Messenger. Anche se può funzionare in numerosi ambienti grafici, è disegnato e integrato nell'ambiente desktop KDE.

Kmess [REPO]
Client alternativo di MSN Messenger per Linux. Permette ai suoi utenti di comunicare via chat con i propri amici attraverso la .NET Messenger Service, così come fanno gli utenti windows tramite Windows Live Messenger o quelli Mac attraverso Microsoft Messenger for Mac. La forza di Kmess sta nella sua integrazione con KDE e inoltre fornisce un'interfaccia gradevole e di facile utilizzo. Come molte altre applicazioni Linux e KDE, Kmess è un software distribuito tramite licenza GPL.

Licq [REPO]
Software libero, clone del client ufficiale ICQ che gira sotto Linux e gli altri sistemi Unix. Licq ha molte funzioni del client ufficiale e non ha pubblicità al suo interno, al contrario del client dell'AOL. In più, è possibile crittografare i messaggi utilizzando SSL mentre si parla a contatti che utilizzino anche loro Licq, climm o SIM (ma Licq non riconosce da solo le capacità SSL degli altri client non-Licq).

Konversation [REPO]
Internet Relay Chat (IRC) client per KDE (K Desktop Environment). Konversation è attualmente nel modulo Extragear di KDE, ed ha quindi un ciclo di rilasci indipendente da KDE. Konversation è un software libero rilasciato sotto la licenza GPL.

Quassel [REPO]
Client IRC moderno, multi-piattaforma, basato sul framework Qt4.




Ktorrent [REPO]
Client BitTorrent per KDE sviluppato in C++ usando il toolkit Qt. KTorrent fa parte di KDE Extragear. L'interfaccia è tradotta in lingua italiana.

Qbittorrent [REPO]
Client BitTorrent P2P open source scritto in C++, sviluppato da un dottorando (Christophe Dumez) della Università di tecnologia di Belfort-Montbéliard, in Francia. Si basa su libtorrent e Qt4.




GIMP [REPO]
GIMP (GNU Image Manipulation Program) software libero per la creazione e modifica di immagini digitali. Utilizzato principalmente per la realizzazione di loghi ed operazioni di fotoritocco. Oltre a ridimensionamento e ritaglio di immagini, permette di effettuare fotomontaggi, conversioni tra formati ed animazioni (ad esempio in formato GIF). Viene spesso utilizzato come sostitutivo del programma commerciale Adobe Photoshop, più noto per il suo uso in ambito professionale, per la modifica e la stampa di immagini digitali (anche se GIMP non è un clone di Photoshop).

Inkscape [REPO]
Programma libero per il disegno vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG). È un programma alternativo ad Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw e Xara Xtreme.

Blender [REPO]
Programma libero di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya. Tra le funzionalità di Blender vi è anche l'utilizzo di raytracing e di script (in Python).

Gwenview [REPO]
Visualizzatore di immagini predefinito dell'ambiente desktop KDE. La parola "Gwen" nella lingua bretone significa "bianco", ed è comunemente usata come nome.

Skanlite [REPO]
Applicazione di scansione immagini con le sole funzionalità di acquisizione e salvataggio. Skanlite si basa su libksane, un'interfaccia di KDE per la libreria SANE per il controllo degli scanner piani.

DigiKam [REPO]
Avanzato gestore di fotografie per KDE. Supporta tutti i principali formati grafici. Fa parte di KDE Extragear.




Clementine [REPO]
Moderno riproduttore musicale ed organizzatore della libreria multipiattaforma. Rilasciato sotto i termini della GNU General Public License, Clementine è un software libero. Clementine è disponibile per sistemi operativi Unix-like, Windows e Mac OS X. Clementine è basato sul codice di Amarok 1.4, eredita quindi la sua semplice ed intuitiva interfaccia utente. Alla base della decisione di sviluppare Clementine vi è stata la critica di alcuni utenti alle novità apportate ad Amarok a partire dalla versione 2.

Amarok [REPO]
Lettore multimediale di file audio sviluppato per l'ambiente desktop KDE, è però utilizzabile anche in altri ambienti desktop. Il nome deriva dall'album Amarok di Mike Oldfield. Poiché amarok (o amaroq) nella lingua Inuktitut significa lupo, il tema del lupo è richiamato nella grafica del programma, a cominciare dall'icona.

Audacity [REPO]
Editor di file audio multipiattaforma, rilasciato sotto la GNU General Public License. Il programma è stato scritto interamente nel linguaggio C++ e l'interfaccia grafica, creata con la libreria wxWidgets, ne permette un utilizzo fondamentalmente intuitivo. Il programma di base permette registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di un file audio. Una serie di operazioni aggiuntive sono possibili grazie a plugin già inclusi, con i quali è possibile intervenire su diversi parametri tra cui il volume, la velocità, l'intonazione, la compressione e la normalizzazione.




VLC [REPO]
Lettore multimediale, libero e open source ed un server per lo streaming, sviluppato dal progetto VideoLAN. Si tratta di un lettore multipiattaforma, con versioni per Microsoft Windows, Mac OS X, GNU/Linux, BeOS, MorphOS, BSD, Solaris, iOS, Android ed eComStation. VLC supporta nativamente la maggior parte dei codec audio e video, formati file come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming. È in grado di effettuare lo streaming in unicast o in multicast su IPv4 o su IPv6 su un network a banda larga e di transcodificare file multimediali.

Bangarang [REPO]
Semplice ma completo media player per KDE scritto in Qt4. Bangarang è una parola giamaicana che significa disordine, rumore.

Kaffeine [REPO]
Completo lettore multimediale per sistemi Unix-like che usano KDE. Il back-end predefinito di Kaffeine è basato sulla xine-lib. Può anche usare KPlayer se installato tuttavia ora è in grado di utilizzare i tre più usati media framework per Linux. Questi tre media framework permettono di riprodurre quasi tutti i formati audio e video, tuttavia alcuni di questi sono eseguibili con codec proprietari.

Dragon Player [REPO]
Semplice lettore multimediale per l'ambiente desktop KDE. È l'ulteriore sviluppo sotto diverso nome di un lettore video per KDE 3 chiamato Codeine, creato in origine da Max Howell, il cui sviluppo prosegue adesso per mano di Ian Monroe per KDE 4. Poiché Dragon Player sfrutta Phonon, una API in grado di connettersi a svariati framework multimediali, esso è in grado di riprodurre qualsiasi file supportato dallo specifico framework multimediale utilizzato.

MPlayer [REPO]
Lettore multimediale, gratuito, libero, che offre il supporto di un vasto insieme di formati multimediali. Gestisce una varietà di differenti dispositivi di output per visualizzare i video, compreso X11, Quartz Compositor, DirectX, VESA (in passato), SDL, consente la riproduzione in stream. E' disponibile per i principali sistemi operativi, tra cui Linux e altri sistemi Unix-like, Windows e Mac OS X ed è distribuito sotto la seconda versione della GNU General Public License.

Kdenlive [REPO]
Acronimo di KDE Non-Linear Video Editor è software open source per l'elaborazione video non lineare per l'ambiente desktop KDE. Il progetto, avviato da Jason Wood nel 2002, è ora mantenuto da un piccolo gruppo di sviluppatori. Kdenlive aspira a diventare il programma di elaborazione video non lineare più avanzato disponibile per la piattaforma GNU/Linux. Kdenlive supporta tutti i formati supportati da FFmpeg (come QuickTime, AVI, WMV, MPEG, e Flash Video), e supporta anche formati 4:3 e 16:9 sia per PAL, NTSC e vari standard HD, incluso HDV. I video possono anche essere esportati verso i dispositivi DV, o scritti in un DVD con capitoli e un semplice menu.




Draftsigth [CCR]
Software CAD professionale gratuito, DraftSight offre a utenti CAD professionali, studenti e formatori uno strumento per creare, modificare e visualizzare file DWG. DraftSight è un software multipiattaforma che supporta Windows, Mac e naturalmente Linux.




K3B [REPO]
Applicazione per i sistemi GNU/Linux ed Unix-like con l'ambiente desktop KDE, che permette di masterizzare CD e DVD. K3b è scritto con il linguaggio di programmazione C++, e fa parte dei pacchetti Extragear di KDE. Il programma, che è distribuito sotto la GNU General Public License, ricalca molte funzioni dell'analogo software Nero Burning ROM. Tecnicamente il programma fornisce solo un'interfaccia grafica per una serie di applicazioni già esistenti utilizzabili a riga di comando da una console di testo.

Dropbox [CCR]
Software multipiattafrma (disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, iOS, BlackBerry OS e Android) cloud based che offre un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite web.


KBackup [REPO]
Software per backup ed archiviazione di qualsiasi directory e/o file espressamente rivolto a KDE. Il formato di archiviazione è il formato TAR, quindi avremo un file compresso con estensione .gzip o .bzip2, che potrà essere salvato in locale, su un dispositivo montato, oppure su un URL remoto.

LuckyBackup [REPO]
Programma per la gestione dei backup che sfrutta le funzionalità di rsync. Veloce e completamente personalizzabile è possibile creare dei backup veri e propri, degli snapshot, sincronizzare i dati fra computer diversi e modificare le opzioni passate ad rsync.