martedì 20 settembre 2011

Entra nella Test-Squad di Chakra

Chakra sta cercando persone disposte a testare i nostri supporti di installazione per trovare errori o mancanze. Per diventare un tester è sufficiente che scarichi l'ultimo supporto Live di Chakra e che segui le seguenti linee guida:

  • Esegui i test su un computer reale, non su una macchina virtuale
  • Quando testi, abilita gli effetti del desktop (Impostazioni di sistema > Effetti del desktop > Abilita gli effetti del desktop all'avvio). Essi infatti non sono abilitati di default. Prova a farlo sia in modalità live che su un sistema installato.
  • Esegui i test usando il maggior numero di opzioni possibile. Prova sia i driver liberi che quelli proprietari e prova anche lingue differenti.
  • Se stai testando l'installazione prova differenti impostazioni dell'hard disk (tabella delle partizioni GPT & MS-DOS) e usa diversi filesystem. Per avere maggiori informazioni sulla configurazione di una tabella delle partizioni GPT visita questa pagina: Setting up with GPT
  • Quando riporti dei problemi, fornisci il maggior numero di informazioni possibile. Leggi i file log dell'installazione, degli errori e il file boot.log in modo appropriato e nel fare la segnalazione includi le informazioni trovate.
  • Fornire una lista di passaggi da seguire per riprodurre un errore è sempre utile.
  • Ricordati di controllare il funzionamento dell'audio, di impostare correttamente i mirror (controllalo con il comando pacman -Syu) ed esegui tutte le procedure che normalmente faresti in caso di una nuova installazione.
  • Fornisci sempre una lista dell'hardware su cui stai eseguendo i test
Non è sempre necessario usare un hard disk interno/principale per eseguire un test dell'installazione, possono essere usati un hard disk o una chiavetta USB qualsiasi. Per ulteriori informazioni visita la pagina: Installare su Hard Disk USB o unità Flash USB .
Puoi riportare i tuoi risultati nella mailing list, nel canale Chakra IRC o nel Forum. Quando riporti nel forum sarebbe utile se indicassi l'hardware utilizzato nella tua firma.
Per favore, iscriviti alla mailing list test-squad, per ricevere novità, aggiornamenti, nuove ISO non ancora rilasciate ecc.

Nessun commento:

Posta un commento