domenica 6 novembre 2011

Chakra 2011.11 (Edn - 2nd Release) è pronta

Piu' di due mesi sono passati da quando abbiamo rilasciato la prima versione di Edn, alla fine di Agosto 2011. Questa versione e' stata notevolmente aggiornata e migliorata ed era percio' necessario creare una seconda release. In piu' offre anche l'immagine DVD disponibile da ora. Siamo realmente riconoscenti a Zeiva per aver sponsorizzato i nostri nuovi server, per rendere il rilascio della ISO piu' facile e veloce.

Il Team di Sviluppo di Chakra e' orgoglioso di annunciare la seconda release Edn di Chakra GNU/Linux fornita con KDE 4.7 e Linux 3.0. Come annunciato nell'ultimo meeting del team, questa e' una release regolarmente prevista, approssimativamente dopo 7-10giorni dopo che la nuova versione di KDE e' stata aggiornata. Inoltre, con l'ultima versione di KDE, questa release fornisce un aggiornamento della toolchain e porta con se la suddivisione di QtWebkit da Qt, abilitando cosi' HTML5 e il supporto a WebGL per i browser web Qt-based (cfr. New precedenti). Chakra ora offre sia un DVD sia una versione CD. La versione CD e' solo una versione di KDE minimale, con solo un editor di testo, un file manager, un broswer ed un semplice media player: nessuna applicazione aggiuntiva, nessun pacchetto per una lingua alternativa all'inglese.


La versione DVD fornisce invece tutti i pacchetti per le lingue, le piu' importanti applicazioni KDE, LibreOffice 3.4.4, Clementine, Xbmc, Calibre, supporto a stampante, Minutube, k3b ed altri nomi famosi. Con questa release offriamo: - KDE 4.7.3
- Linux 3.0.8
- gcc aggiornato a 4.6.1, glibc versione 2.14.1
- immagine DVD, incluse tutte le lingue ed una folta raccolta di app
- versione CD minimale per costruire da 0 il proprio desktop
- Tribe supporta ora le librerie di KDE 4.7
- aggiornato dbus
- QtWebkit 2.2
- aggiornato initscripts con l'opzione per testare systemd
- aggiornato mesa-stack

Puoi, come sempre, installare ulteriori pacchetti dai nostri repository.

Per tutti i fans di GTK abbiamo aggiunto ulteriori famose app tra i bundle. Puoi scaricare tutti i bundle che desideri, in base alle tue preferenze, dalla pagine dei Bundle e avviandoli con un semplice doppio click.
qui

Se non trovi qualche pacchetto di cui necessiti all'interno dei repository, puoi dare uno sguardo nella raccolta CCR (Chakra Community Repo) dove i nostri utenti aggiungono i loro PKGBUILDs che tu puoi velocemente compilare da sorgente ed installare tramite Appset. Leggi qui per capire cosa sia CCR, come creare un pacchetto e come funziona Un buon inizio potrebbe essere anche leggere il nostro Wiki o visitare il nostro forum. Per creare un'installazione affidabile su un dispositivo di archiviazione di massa, puoi seguire le istruzioni presenti nel Wiki.A tal proposito ricordiamo che l'ISO di Chakra non supporta unetbootin, e di non masterizzare il CD/DVD ad una velocita' superiore ai 4x per non incorrere in errori di scrittura che potrebbero compromettere il supporto e/o l'installazione.

Qui di seguito, altri aggiornamenti da menzionare: - Xorg 7.6 Stack con Mesa 7.11 e Xorg-Server 1.10.4
- Aggiornati i drivers Xorg
- cambio da heimdal a krb5 (incluse le compilazioni dei pacchetti dipendenti)
- fixato il tema di burg
- burg ora salva l'ultima scelta di boot
- fixati kvm e virtualbox
- aggiornato networkmanagement

Leggi le nostre "Note di Rilascio" per maggiori informazioni. Link che potrebbero essere utili: Download
Wiki: creazione di una USB bootabile
Wiki: creazione di una USB bootabile - metodo alternativo
Chakra Beginners Guide : Il Team di Sviluppo di Chakra.

Nessun commento:

Posta un commento