Un breve articolo per illustrare un modo rapido per installare Wine su Chakra 64 bit, infatti i nostri piccini con 12 Gb di ram e corazzati dalla distribuzione più kool del momento in versione dorata a 64 carati, avrebbero difficoltà nell'installare Wine avvalendosi dei repository tradizionali.
E' necessario aggiungere un repository specifico: lib32 popolato da pacchetti per x86_64 compilati con librerie i686, la procedura è in realtà molto semplice, la vedremo velocemente di seguito ;)
Aggiunta del repository lib32
Apriamo un terminale ed accediamo al file pacman.conf digitando:
Aggiunta del repository lib32
Apriamo un terminale ed accediamo al file pacman.conf digitando:
sudo nano /etc/pacman.conf
Aggiungiamo il famoso repository lib32:
[lib32]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist
Salviamo, chiudiamo e aggiornarniamo l'elenco dei repository dando:
sudo pacman -Syy
Installazione di Wine
Apriamo il nostro sempre più simpatico terminale e diamo:
sudo pacman -S wine wine_gecko q4wine winetricks
Ora potrete usufruire di svariate applicazioni Windows sulla vostra Chakra 64!
$ exit
Chiedo scusa a tutti per la trivialità.... sono un uomo del secolo scorso e uso il PC per forza (per lavoro!) Non me la so cavare ma non mi arrendo, sto provando accanitamente Varie distribuzioni Linux per evadere quanto possibile dai sistemi commerciali, ma per chi non ne sa è un pò un delirio. Esempio: sono riuscito a installare Chakra ma avrei bisogno di Wine e di Blender... non so come fare!
RispondiEliminaHo provato a scrivere quanto sopra ma il responso è che "sudo" è un comando sconosciuto, poi ho provato "su" ma "nano/etc/pacman/conf
bash: nano/etc/pacman/conf: File o directory non esistente"... insomma i sistemi automatici sembrano magnifici ma se non funzionano? Alla fin fine bisogna tornare alle procedure "grezze"... grazie a chiunque abbia voglia di un commento. Mogi Vicentini, astro@mogi-vice.com
@Mogi: Il tuo errore è nella riga "nano/etc/pacman/conf". Nano, è un editor di testo che lavora su terminale, "sudo" è un comando per acquisire i privilegi di amministrazione. Devi scrivere:
RispondiElimina"sudo nano /etc/pacman.conf" (senza le virgolette)
tradotto "apri 'pacman.conf' nella cartella 'etc' con 'nano' eseguito con i permessi di 'amministratore'.
@Mogi: Riguardo a Blender, ti basta aprire il terminale e digitare:
RispondiElimina"sudo pacman -S blender" (senza le virgolette)
Dai che puoi farcela, all'inizio è sempre difficile :-)