domenica 28 ottobre 2012

Rilasciata nuova ISO CLAIRE-2012.10


Il team degli sviluppatori di Chakra è orgoglioso di annunciare il terzo rilascio di “Claire”, tale nome in codice segue la serie di KDE SC 4.9, e sarà dedicata alla memoria di Claire Lotion.

Chakra con questo rilascio è passata definitivamente a Systemd.

Ci sono voluti ben sei mesi di preparativi per arrivare a questo punto, ma adesso il passaggio a systemd è completo. Per farlo udev è stato unito a systemd, e systemd è stato aggiornato alla versione 194. Questo significa un primo passaggio dei file .so a libudev, e quindi molti pacchetti dipendenti da libudev sono stati aggiornati e ricompilati. Inoltre è stato rimosso consolekit , gestito ora da polkit e logind.

Tutto sommato, questo è stato il più grande cambiamento che Chakra ha fatto nei suoi due anni e mezzo di vita come distro indipendente.

Tra gli altri aggiornamenti di questa versione, KDE 4.9.2, Linux 3.5.6, Kmod 0.10, Cups 1.6.1, Dbus 1.6.4, Qt 4.8.3, Calligra 2.5.3 solo per citarne alcuni.

Come il precedente rilascio, Chakra non fornisce più una GUI per la gestione dei pacchetti. Appset-qt era la GUI per pacman, ma non era in grado di gestire aggiornamenti complessi come dovuto, perciò è stato rimosso da questa ISO. Nella fase iniziale di utilizzo di un gestore dei pacchetti creato da zero, non ci sarà ancora una GUI, quindi è bene lasciare che gli utenti si abituino a questa situazione. Pacman è l’interfaccia a riga di comando per la gestione dei pacchetti, esiste il visualizzatore online di pacchetti per ulteriori ricerche ed informazioni.

Si è deciso di non fornire più una ISO i686. Potete leggere di più su questa decisione in questa notizia
ed in questo post.

Chakra offre solo una versione DVD di questo rilascio. Questo include tutti le lingue, molte applicazioni standard di KDE, il nuovo calligra 2.5.3, amarok, kde-telepathy, spideroak, suporto alle stampanti, minitube, k3b solo per citarne alcuni.

Con questo rilascio vi offriamo:

• KDE 4.9.2
• Linux 3.5.6 (3.0.43 opzionale)
• Immagine DVD, con tutte le lingue e una selezione di applicazioni
• Kapudan, il greeter desktop di Chakra, e tutti gli strumenti per una prima configurazione
• Il tema chiamato “Dharma”
• L’ultimo Grub2-2.00, che include il tema dharma
• Qt 4.8.3
• Miglioramenti agli strumenti di Chakra come cbundle/cinstall, il plasmoide di benvenuto, tribe e spun
• Aggiornati systemd, kmod, mkinitcpio, filesystem, tutti i driver proprietari delle schede grafiche, compreso il
nuovo catalyst-legacy
• Udev è stato inserito nel pacchetto systemd, 15 pacchetti dri sono stati inseriti nel pacchetto mesa. Rimossi hal, consolekit, initscripts e sysvinit

Potete installare ulteriori pacchetti dai nostri repository.

Un buon inizio è leggere la nostra Wiki o visitare il nostro Forum italiano o quello in lingua inglese. Per creare dei media di installazione utilizzabili, si prega di seguire le istruzioni nella wiki.


Le ISO di Chakra non supportano unetbootin, e i CD/DVD hanno bisogno di una velocità di masterizzazione non più alta di 4x.

Chakra cresce inesorabilmente, grandi cambiamenti si affacciano all'orizzonte, continueremo a seguirla da vicino....Stay Tuned! ;)

§ exit

Nessun commento:

Posta un commento