lunedì 11 marzo 2013

Rilasciata la ISO Chakra-2013.03-Benz


Dopo il passaggio di KDE 4.10.1 in stable ecco giungere la nuova ISO, notvità interessanti per i degustatori di installazioni minimali, di seguito la notizia. 

Con questo secondo rilascio di “Benz” (un nome in codice che seguirà la serie KDE SC 4.10), la squadra del progetto Chakra è lieta di annunciare una nuova funzionalità che è stata nela lista dei desideri per un bel pò di tempo. È stata implementata, in Tribe (l’installatore), la funzione netinstaller, dando così all’utente la possibilità di installare offline, o di installare pacchetti aggiornati, a partire da un desktop KDE minimale funzionante, aggiungendo tutti i gruppi di pacchetti che si vuole all’installazione minima.

KDE SC è aggiornato alla versione 4.10.1. Ai più di 100 bug corretti dal rilascio della versione 4.10.0 compresi i miglioramenti di Kontact il gestore delle informazioni personali, il gestore di finestre KWin e altre applicazioni. La piattaforma di sviluppo di KDE ha ricevuto diversi aggiornamenti che interessano più applicazioni.


Per quanto riguarda gli altri nostri strumenti, a Kapudan sono stati aggiunti dei lanciatori e sono state migliorate le modalità di attivazione delle unità di systemd. Per GFXboot ci sono miglioramenti che riguardano le opzioni della tastiera e l’artwork, è stato aggiornato anche il tema “Dharma di Grub”.

Per quanto riguarda i repository, sono stati aggiornati molti pacchetti base, tra cui Glib2 2.34.3, Networkmanager 0.9.8.0, Iw 3.8, Libffi 3.0.12, Libnl 3.2.21, Db 5.3.21, Apr 1.4.6, con relative dipendenze. Calligra 2.6.1, LibreOffice to 4.0.1, Chromium 25.0.1364.160, Firefox 19.0.2 sono tra le tante applicazioni e pacchetti aggiornate alla loro ultima versione.
Il tanto atteso Steam è stato aggiunto al nostro repository games.

Nella nostra prima release dell’ISO di “Benz”, abbiamo parlato di tre caratteristiche principali mancanti. Con l’inserimenti del netinstaller, siamo scesi a due, la più evidente è la mancanza di una GUI per la gestione dei pacchetti, l’altra è la mancante integrazione a Solid della pagina di partizionamento di Tribe, necessaria per avere il partizionamento automatico e il supporto per LVM, RAID, LUKS e simili, che sappiamo essere necessaria per un installatore completo e moderno.

Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x.

Come avete potuto notare sono stati fatti molti passi avanti, ma il team del Chakra Project vuole tendere alla perfezione e certamente porterà nuove migliorie alla distribuzione, per ora scaricate la nuova iso, stay tuned!

§ exit

Nessun commento:

Posta un commento