giovedì 30 maggio 2013

Rilasciata la ISO Chakra-2013.05-Benz


Rilasciata una nuova ISO di Chakra Linux che comprende gli ultimi aggiornamenti resi disponibili, dopo la notizia ufficiale una notazione su come ottenere un'installazione completamente localizzata in italiano.

"La squadra del progetto Chakra è lieta di annunciare il terzo rilascio di Chakra Benz. “Benz” è il nome che è stato scelto per i rilasci di Chakra che seguono la versione di KDE Software Compilation 4.10.

Questo nuovo rilascio include alcune nuove caratteristiche:

Oktopi, una promettente interfaccia grafica per Pacman che è stata aggiunta di recente al repository stable, e che adesso è installata di default. Per maggiori informazioni su Oktopi, controllate il forum.

kio-mtp, che porta il supporto ai dispositivi mobili in Dolphin.

Konversation rimpiazza Quassel come client di default di IRC in Chakra.

Fcitx ora è il metodo di input di default (per le lingue Asiatiche). Questa decisione è stata presa dalla comunità di Chakra sul forum.

I bundle non sono più disponibili in questo nuovo rilascio di Chakra. Sono stati rimpiazzati da pacchetti reali, installati nei propri percorsi in: /extra. Il repository Extra, che fornisce questo insieme di applicazioni e dipendenze in GTK, è disabilitato di default. Per abilitarlo, è necessario aprire come amministratore(root) il file/etc/pacman.conf e decommentare le corrispondenti righe. Per Maggiori informazioni si veda Gestire i repository nella documentazione.

Inoltre, a grande richiesta, forniamo anche la ISO con un file torrent ufficiale. Troverete il link del torrent nella pagina di Download.


Come al solito, questo nuovo rilascio include le nuove versioni dei software:



Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x."

La nuova ISO presenta un problema che non è stato risolto e che verrà sistemato con il prossimo rilascio (probabilmente con kde 4.10.4).

Si tratta di un problema con la localizzazione, sostanzialmente nel file /etc/locale.gen non sono presenti le "voci" per la localizzazione nella lingua scelta in fase di installazione, quindi il sistema appena installato risulterà in parte in inglese ed in parte in italiano anche se tutti i pacchetti necessari sono installati.

Propongo qui la soluzione suggeritami dall'utente FranzMari moderatore globale del forum italiano:

Apriamo il file /etc/locale.gen ad esempio con nano, dando da terminale

sudo nano /etc/locale.gen

Aggiungere le seguenti stringhe:

it_IT.UTF-8 UTF-8
it_IT ISO-8859-1
it_IT@euro ISO-8859-15

Premere dunque Ctrl+x e rispondere s alla richiesta di salvataggio.

Dare quindi da terminale:

sudo locale-gen -a 

Riavviata la sessione si dovrebbe accedere ad un sistema  perfettamente localizzato in italiano.


Buona installazione :)

§ exit

Nessun commento:

Posta un commento