Giunge anche nel repository stable di Chakra l'ultima release di KDE SC, nuovi bugfix e miglioramenti grazie al duro lavoro dell'affiatato ed intraprendente team di KDE, di seguito la notizia ufficiale.
"È ora disponibile su Chakra il più recente aggiornamento della piattaforma di sviluppo e delle applicazioni sviluppati da KDE. Il maggior cambiamento di questo rilascio è l’introduzione della ricerca semantica di nuova generazione, in altre parole il passaggio da nepomuk a baloo.
Questo passaggio non dovrebbe causare problemi perché continueremo a fornire nepomuk insieme a baloo, a causa dei pacchetti che non sono stati ancora portati a quest’ultimo.
Tenete ben presente che questo aggiornamento richiede la migrazione del database, questa verrà fatta una sola volta e durerà alcuni minuti con conseguente aumento dell’utilizzo della cpu.
In aggiunta, sono stati aggiornati: il pacchetto linux-lts (kernel con supporto esteso) alla versione 3.2.57, calligra suite alla versione 2.8.2 e wxgtk alla versione 3.0.0.
Di seguito potete leggere i punti più importanti del rilascio della serie 4.13.0:
Piattaforma di sviluppo
Questi ricevono solo aggiornamenti dovuti a bug risolti e miglioramenti minori
Kontact (la suite di gestione delle informazioni personali) è stato oggetto di intenso lavoro, beneficiando dei miglioramenti della tecnologia di ricerca semantica di KDE e ottenendo nuove caratteristiche
Il visore di documentiOkular e l’editor avanzato Kate hanno ottenuto miglioramenti dell’interfaccia e delle funzionalità
È stato introdotto Artikulate la nuova applicazione per l’apprendimento delle lingue che aiuta a migliorare la pronuncia
Marble (il globo virtuale ed atlante mondiale) ora supporta il sole, la luna, i pianeti, gli itinerari in bicicletta e le miglia nautiche
Palapeli (l’applicazione puzzle) ha raggiuto nuove dimensioni e capacità
Buon aggiornamento a tutti! :)
Applicazioni KDE
Per tutti i cambiamenti, potete leggere l’annuncio
La sincronizzazione della maggioranza dei nostri mirror dovrebbe essere a posto oramai, quindi assicuratevi di avere i repository sincronizzati prima di aggiornare, per verificarlo, eseguite in una konsole:
mirror-check
oppure usate l’applicazione mirror-check che trovate nella categoria “Internet” nel menu Avviatore di applicazioni.
Buon aggiornamento a tutti! :)
Nessun commento:
Posta un commento