giovedì 4 dicembre 2014

KDE SC 4.14.3 in Stable

Nuovo aggiornamento per KDE SC, il lavoro degli sviluppatori KDE SC e di Chakra Linux continua puntuale e senza sosta, vi lascio la notizia ufficiale.



Il terzo aggiornamento della serie 4.14 della piattaforma di sviluppo e delle applicazioni sviluppati da KDE è ora disponibile nei repository stable di Chakra. Inoltre con questo rilascio è stato aggiornato kde-workspace alla versione 4.11.14.


Questo rilascio è stato indirizzato all’aggiornamento delle traduzioni e alla risoluzione dei bug, con oltre 50 bug risolti. Secondo l’annuncio ufficiale questi includono “miglioramenti alla suite di Personal Information Management Kontact, al modellatore UML Umbrello, al visualizzatore di documenti Okular, al lettore di feed RSS Akregator e al file manager Dolphin“.


Tenete presente che durante questo aggiornamento vi verrà chiesto di sostituire kactivities o kactivities-frameworks.


Ciò è previsto, in quanto il kactivities è adesso separato in due pacchetti (kactivities4 e libkactivities4). Vi raccomandiamo di usare libkactivities4, a meno che non vogliate cominciare a testare le novità di Frameworks 5. In quest’ultimo caso, tenete presente che la vostra attuale configurazione delle attività andrà persa.


Pacman vi chiederà anche di sostituire baloo con libbaloo4, altra richiesta prevista in quanto esso è adesso suddiviso in baloo4 e libbaloo4, quindi è sicuro rispondere con un .

Inoltre troverete:


  • Un nuovo artwork chiamato “Sirius”, che sarà fornito con l’imminente ISO, insieme ai nuovi temi per GRUB, KDM, KSplash, Yakuake e a nuovi sfondi per il desktop


  • Octopi, una GUI per pacman che rimpiazzerà il nostro precedente fork chiamato oktopi, poiché le nostre modifiche sono state aggiunte ad octopi




  • La suite Calligra alla versione 2.8.3


  • LibreOffice alla versione 4.2.4


Due nuovi moduli kcm che una volta installati troverete in Impostazioni di sistema, kcm-pacman-repoeditor per modificare i repository di pacman e kcm-about-distro che fornisce un breve sommario del vostro sistema diversi pacchetti aggiornati e correzioni di bug.


Come al solito, assicuratevi di avere i repository sincronizzati prima di aggiornare, per verificarlo, eseguite in una konsole:


mirror-check


oppure usate l’applicazione mirror-check che trovate nella categoria “Internet” nel menu Avviatore di applicazioni.

Un aggiornamento sostanzioso anche questo mese, seguite le semplici istruzioni ed aggiornate senza timori, ringraziamo come sempre il team di Chakra Linux per l’immenso lavoro svolto.

Nessun commento:

Posta un commento