sabato 4 giugno 2011

Usare il Widget SMS di Vodafone su Chakra


Spesso e volentieri, quando sono a casa, non ho voglia di mandare un sms dal telefono, ma preferisco farlo direttamente dal computer.


So bene che ci sono molti widget che ci consentono di farlo, ma la Vodafone, se siamo clienti, ci regala 10 sms aggiuntivi al giorno. Di conseguenza, visto che non ci viene regalato mai nulla, perchè non usarli?

Si, ma come si usa su Chakra?

Niente di più semplice. In primo luogo dobbiamo far si di poter accedere ai repository della comunità di Chakra, in altri termini ai CCR. Per far ciò diamo da terminale

sudo pacman -S ccr base-devel

Una volta fatto questo passiamo all’installazione vera e propria di Adobe air, piattaforma su cui gira il Widget Vodafon.

È sufficiente digitare da terminale:

ccr -S adobe-air

che installerà sui nostri computer i pacchetti adobe-air (appunto) e adobe-air-sdk.

Il primo altro non è che uno script creato per far girare appunto tutte le applicazioni Adobe Air, come il Vodafone Widget.
Bene, ora dobbiamo scaricare il Widget vero e proprio. Ci sarebbero due metodi: il primo è andare sul sito della Vodafone, loggarsi, e poi andare QUA; a me personalmente questo metodo non funziona, ossia non riesco assolutamente a scaricare il widget.

Per questo motivo ho usato il cervellino (ebbene si, ogni tanto anche io lo uso), ho cercato il pacchetto che avevo sulla partizione di Windows, e l’ho messo a disposizione di tutti voi che leggete, troverete il link al download alla fine dell’articolo.

Scaricatelo nella vostra home. Avete fatto molto bene! Ora cliccate con il tasto destro del mouse sul lanciatore di kickoff, del menu insomma, e andate su Modifica applicazioni, dal pannello di sinistra selezionate la voce Internet e poi cliccate su Nuova voce.

Ora andate nel pannello di destra, e come da figura alla voce Nome scrivete Vodafone Widget, alla voce commento scrivete quel che volete (potete anche fare come me, che l’ho lasciato vuoto) e alla voce comando scrivete

adobe-air /home/vostrohome/vodafone_dw[1].air

Ora lanciate il widget, il portafoglio di KDE, Kwallet, vi chiederà di inserire nome utente e password, voi insirete qua quelli che usate sul vostro pc, ovviamente. Una volta che il widget si sarà aperto, userete le credenziali con cui vi siete registrati sul sito della Vodafone.

Però noterete che nel menu il lanciatore di Vodafone Widget è particolarmente brutto, in quanto non ha un’icona: nessun problema, risolviamo anche questo!
Ri-cliccate col tasto destro del mouse su Kickoff, di nuovo Modifica applicazioni, Internet, e selezionate la voce Vodafone Widget.

Guardate il pannello di destra, accanto a dove avete inserito il nome (alla destra) cliccando avrete la possibilità di inserire un’icona. io suggerisco questa:


Perfetto ora abbiamo finalmente il nostro Vodafone Widget perfettamente funzionante sulla nostra bellissima Chakra!

2 commenti:

  1. se a qualcuno interessa ho reso disponibile su ccr anche jacksms, che per chi non lo conoscesse permette di inviare sms gratuiti sfruttando appunto vodafone e moltissimi altri
    ccr -S jacksms-desktop

    RispondiElimina
  2. Grandissimo suggerimento kdekda! ;)Grazie mille!

    RispondiElimina