giovedì 29 dicembre 2011

Yakuake: terminale a discesa


Parleremo oggi di una utilità divenuta ormai irrinunciabile per molti utenti, si tratta di Yakuake ed è un emulatore del terminale che utilizza le librerie grafiche di KDE, esso permette con la semplice pressione di un tasto (default F12) di veder apparire con un'elegante animazione un terminale in cui poter fare tutti i nostri pasticci.

Il programmino è installato di default in Chakra e lo trovate in Applicazioni > Sistema

Le opzioni disponibili consentono di modificare la dimensione della finestra di terminale che può occupare una sola sezione o l'intero schermo, velocità e durata dell'animazione: veloce per un effetto più minimalista o molto lenta per un approccio più fashion.




E' possibile inoltre determinarne il comportamento del nostro emulatore ad esempio farlo apparire toccando un bordo dello schermo, o farlo scomparire automaticamente se perde il fuoco.




Per i cultori della "cultura KDE", è inoltre possibile modificare temi e trasparenze così da accontentare gli inguaribili scenografi del desktop quanto i modesti e pettinati ex(?) gnomici.




L'emulatore può essere personalizzato in tutti i dettagli (in perfetto stile KDE), on-line sono disponibili anche dei temi appositi facilmente installabili, consiglio il tema "Ethais" che si integra nei temi Neda ded Oxygen molto meglio di quello di default.

Oltre all'aspetto estetico la sezione Configura scorciatoie (accessibile una volta visualizzata la finestra di terminale dalla simpatica chiave inglese in basso a destra) permette di definire i tasti rapidi da attribuire a svariate funzioni tra cui la comparsa del terminale.

I vantaggi di questo semplice applicativo sono principalmente:

- comodità di un terminale sempre a disposizione con la pressione di un tasto

- personalizzazione degna di ogni applicazione del draghetto

E' possibile settare yakuake per l'avvio automatico impostandolo da:

Impostazioni di sistema > Avvio e spegnimento nella sezione Avvio automatico

Il consumo aggiuntivo di risorse è assolutamente irrisorio.

Buon terminale a tutti!

$ exit

2 commenti: