domenica 12 febbraio 2012

Chakra - 2012-02-12 - Archimedes ISO released

Il lavoro del Team e la Comunità, senza di questo non ci sarebbe Chakra-Project. Il rilascio di questa ISO dimostra che non c'è niente di più importante per questa distro di quanto detto sopra.


Il Team artistico ha lavorato duramente insieme e condividendo con tutti le loro idee e miglioramenti proposti dalla comunità. Il risultato è stato un grande nuovo tema, Ronak.


Per avere KDE 4.8.0 e Qt 4,8 pronto per un rilascio stabile, molti utenti hanno testato senza sosta e hanno contribuito con bug-fix per mesi, sia a monte che in Chakra direttamente.



Gli utenti sono venuti con molte idee per dare un nome all'ISO che segue i rilasci maggiori di KDE. dopo aver discusso le idee per circa un mese, abbiamo deciso di usare i nomi di famosi ingegnieri, partendo dal padre dell'ingegnieria, "Archimede".


Questa è la prima volta, inoltre, che le applicazioni nella versione DVD sono state scelte dagli utenti, un sondaggio era stato presentato per molte categorie, e gli utenti, hanno votato molto attivamente per arrivare alla selezione finale. E con tutto questo, il Chakra-Project team è davvero entusiasta di presentare questa nuova release, e per tutto ciò che è cambiato, si prega di leggere le Note di Rilascio.


Note di Rilascio


Il Chakra-Project Team è orgoglioso di presentare il primo rilascio di KDE 4.8, nome in codice Archimede, Chakra GNU/Linux con Linux 3.2 e KDE 4.8.


Dopo i 100.000 download di Chakra EDN vogliamo continuare a crescere per portare Chakra tra i pilastri delle distro. Con questo rilascio KDE è stato aggiornato alla versione 4.8.0, il Kernel Linux alla versione 3.2.2. Introdotto il nuovo tema Ronak. Aggiornamento delle QT, boost, subversion, phonon packages, libxcb stack, solo per nominare alcuni dei pacchetti di base installati.


È stato deciso il passaggio a GRUB2 per dare una maggiore compatibilità con altri Sistemi Operativi.


Chakra adesso offre una versione CD e una DVD. La versione CD offre un Desktop KDE minimale, con solo un editor di testo, file manager, browser-web e un semplice riproduttore multimediale installati, nessun ulteriore applicazione e nessun pacchetto di linga. La versione DVD include tutti i pacchetti per la lingua, la maggior parte delle applicazioni standard di KDE, LibreOffice 3.4.5, Amarok, KDE-Telepathy, spideroak, supporto stampanti, minitube e K3b solo per nominarne alcuni.


Con questo rilascio offriamo:


- KDE 4.8.0


- Linux 3.2.2 (2.6.35.14 come opzione)


- Qt 4.8


- L'immagine DVD comprende una vasta serie di applicazioni


- Una versione CD minimale che potete personalizzare come più preferite


- tomoyo-tools 2.5 aggiunto di default, per avere più opzioni di sicurezza


- wqy-microhei diventano i font di base per il Cinese/Giapponese/Coreano


- QtWebkit 2.2.1


- Boost 1.48 e passaggio a GRUB2


è possibile installare altri pacchetti dai nostri repositories.


Per una buona partenza si consiglia di leggere il nostro Wiki, o visitare il nostro Forum. Per creare un supporto di installazione affidabile, si prega di seguire le istruzioni presenti nel wiki. L'ISO di Chakra non è supportata da UnetBootin e i CD/DVD devono essere scritti a una velocità non superiore a 4X


Link:
Download immagine da SourceForge

Wiki: Creazione di USBFlas Driver

Wiki: Alternate USB Flash driver

Guida introduttiva di Chakra

5 commenti:

  1. Grande comunità quella di Chakra. Specialmente quella italiana che è molto attiva.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. grazie Giaffa ti aspettiamo sul forum ;)

    RispondiElimina
  3. Aarrgh! ingegnIeri e ingegnIeria... Togliete subito quelle due i di troppo ;)
    A parte questo, auguri e bit maschi per il rilascio di Archimede. Complimenti e ciao.

    RispondiElimina
  4. appena installata oggi ed e' veramente ben fatta.
    Ho anche segnalato su Chakra Project, nella sezione CCR,
    un pacchetto che non esiste (tcsh) e non ho installato la stampante.

    Ma e' splendida !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gia' risolto.
      Da terminale CCR mi dava errore, ho provato da Appset ed
      e' andato tutto a buon fine.

      Elimina