sabato 10 novembre 2012

KDE 4.10, Ritorno al futuro - PARTE II


Il team di KDE è inarrestabile, da poche ore abbiamo anche su Chakra KDE 4.9.3, ma possiamo comunque pregustare le novità che caratterizzeranno la release 4.10...proviamo a rivedere insieme le novità presentate in questi mesi.

Da tempo gli obbiettivi della squadra del drago non si risolvono nello stravolgimento dell'ambiente desktop ma piuttosto nel suo consolidamento, la release 4.10 continuerà a seguire tale tendenza.

# LA ROADMAP

Molte sono le tappe del viaggio che ci porta alla release ufficiale di KDE 4.10, il 25 ottobre abbiamo avuto il “soft feature freeze”, da quella data dunque nessuna novità è stata ulteriormente aggiunta, le prossime date significative sono:

- 15 novembre 2012: rilascio prima beta

- 19 dicembre 2012: prima release candidate

- 23 gennaio 2013: rilascio versione stabile

Successivamente dovrebbero esserci altri aggiornamenti mensili che ci porteranno a KDE 4.11....ma questa è un'altra storia :)

La release schedule completa potete trovarla a questa pagina.

# STABILITA'

L'ambiente desktop sarà consolidato maggiormente grazie a svariate correzioni di bug e migliorie.

Protagonista assoluto è senza ombra di dubbio Kwin che vedrà un miglioramento nel supporto driver open come pure un più attento supporto ad AMD Catalyst, saranno infatti abilitati il rendering diretto e OpenGL ES 2.x backend per coloro che utilizzano gli ultimi driver Catalyst.

A confermare il nuovo supporto per AMD Catalyst è Zhou Jammy di AMD il quale ha indicato che con i driver Catalyst Linux più recenti, il rendering diretto funziona egregiamente, il valore restituito di opengltest è corretto per le diverse versioni dei driver AMD Catalyst.

# PRESTAZIONI

Secondo test rilasciati dal team Phoronix, KDE risulta l'ambiente destkop più performante grazie anche alla funzionalità che ci permette di sospendere gli effetti quando la finestra è in modalità pieno schermo. Con l'avvento di KDE 4.10 saranno migliorati alcuni effetti di default, in particolare all'effetto traslucenza il quale richiede molte risorse del sistema per il suo utilizzo, migliorando questo ed altri effetti l'ambiente desktop subirà un notevole incremento di performance.

In KDE 4.10 verranno rivisti anche altri effetti e funzionalità riguardo il compositing rendendolo più performante grazie all'utilizzo di metodi virtuali.

Dolphin dovrebbe presentare varie migliorie sotto la scocca che lo renderanno maggiormente veloce e reattivo.

Gli sviluppatori lavoreranno pure per migliorare alcune librerie di KDE games rendendo la suite di giochi più veloce e stabile oltre a rivedere alcuni giochi.

Con KDE 4.10 si effettuerà il porting di libkipi dallo stack di KDE graphics stack in KDE-XML GUI.

Miglioramenti previsti anche per il supporto di Facebook in KDE PIM il quale verrà inserito anche come impostazione predefinita.

Novità anche per Okteta con KDE 4.10 verrà rivisitato e migliorato.

# PLASMA QML

KDE 4.10 sancisce l'inizio dei lavori per portare Plasma in QML. Tale porting è in realtà timidamente cominciato da KDE 4.9, con la riscrittura di alcuni plasmoidi.

L'obbiettivo del team è portare Plasma al 100% in QML come per Plasma Active, tale obbiettivo potrebbe essere in parte raggiunto con KDE 4.10.

QML porterà svariati benefici, i più tangibili dall'utente si risolvono naturalmente in una maggiore reattività, fluidità e stabilità, il tutto con un utilizzo minore di risorse, in contrapposizione a quanto accade negli ultimi mesi per il resto degli ambienti desktop “moderni”.

L'aumento di prestazioni è stato stimato attorno al 30% rispetto le precedenti versioni di KDE, se tale stima si rivelasse accurata sarebbe davvero notevole.

Il vantaggio oltre che lato utente sarà pure lato sviluppatore, rendendo maggiormente agevole lo sviluppo di nuovi plasmoidi e più semplice da gestire ed apprendere il linguaggio di programmazione.

Il passaggio completo del desktop Plasma in QML consentirà inoltre di mandare definitivamente in pensione il vetusto codice QgraphicsView e gran parte delle API C++.


Per quanto riguarda strettamente KDE 4.10 saranno portati in QML KDM e KDE Session Manager oltre alle notifiche e Kickoff. Novità anche per il gestore di stampa KCM Plasmoid che verrà riscritto in C++ assieme ad altri pladmoidi come il plasma widget Microblog.


Il passaggio completo a QML e l'arrivo delle Qt5, promettono in futuro di rendere KDE estremamente veloce, stabile e poco avido di risorse.


# FEATURES

Novità di KDE 4.10 sarà il supporto per MTP (Media Transfer Protocol), un set di estensioni del PTP (Picture Transfer Protocol) sviluppato da Microsoft che andrà a facilitare il trasferimento di file multimediali su dispositivi mobili.

Il supporto di MTP consentirà l'accesso a dispositivi mobili Android quali il Galaxy Nexus ed altri smartphone con supporto MTP, direttamente da Dolphin senza l'uso di tools esterni dedicati.

I dispositivi saranno rilevati da Dolphin come normali unità di archiviazione collegate al PC, con pieni poteri quindi di esplorazione, lettura, scrittura e modifica dei file.

Altre novità riguardano il fronte Wayland, il nuovo server grafico che sarà integrato di default su Kwin non prima del rilascio di KDE 5.0, parliamo dunque del 2014.

Tuttavia il supporto a Wayland in Kwin dovrebbe iniziare già dai rilasci di KDE 4.10 e 4.11, è assolutamente comprensibile che il team di sviluppo si prenda tutto il tempo necessario prima dell'integrazione definitiva, attendiamo dunque non potendo che ammirare il lavoro sino ad ora svolto.




§ exit

2 commenti:

  1. chakra/kde: allacciate le cinture...dove stiamo andando non funziona l'audio...Grazie, mi sto con ubuntu/unity.

    RispondiElimina
  2. La comunità sarebbe certamente disposta a darti una mano, ogni passo indietro davanti alla prima difficoltà è un'occasione persa per imparare qualcosa di nuovo, :)

    RispondiElimina