domenica 16 dicembre 2012

Nuovi tool di Chakra e stack del suono ora presenti in stable


Per una distribuzione rolling, cercare di comunicare agli utenti quando importanti cambiamenti sono apportati durante un aggiornamento, e fare in modo che le installazioni non siano aggiornate se i mirror non sono sincronizzati, sono le cose più difficili da comunicare e controllare.

Il Chakra-Project Team ha cercato di affrontare entrambi questi problemi con alcuni strumenti nuovi. Con l'ultimo grande aggiornamento, tutte le installazioni di Chakra hanno ricevuto un nuovo pacchetto chiamato "mirror-check", con gli aggiornamenti trasferiti oggi in stable, un altro pacchetto chiamato "pacman-helpme" viene introdotto per avvertire, spiegare o prendersi cura di eventuali conflitti / problemi dei prossimi aggiornamenti.

Dando da terminale

pacman -Syu

Riceverete un aggiornamento di pacman che installerà pacman-helpme, l'installazione di questo pacchetto spiegherà cosa fare con i conflitti che sorgono con l'aggiornamento di talloc,
tipicamente si tratterà di dare da terminale:

sudo pacman -S talloc --force

e successivamente

sudo pacman -Syu

Questo passaggio porterà tra le altre cose un aggiornamento per talloc e audio stack, un paio di correzioni di bug oltre all' aggiornamento di NetworkManager.

Per assicurarsi che i mirror siano sincronizzati, prima di eseguire l'aggiornamento, aprire il terminale e lanciare "mirror-check", si otterrà un report dei mirror sincronizzati e non.

Un responso del tipo:

Checking core platform desktop apps games lib32 testing lib32-testing...
core is synced.
platform is synced.
desktop is synced.
apps is synced.
games is synced.
lib32 is synced.
testing is synced.
lib32-testing is synced.

Indicherà che i mirror sono sincronizzati ed è possibile aggiornare senza problemi, buon aggiornamento a tutti! :)

§ exit

4 commenti:

  1. Se la fa Ubuntu una cosa così, mi immagino le critiche. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi è chiaro a cosa ti riferisci....forse ai 3 comandi da terminale da imputare? :)

      In tal caso non c'è da preoccuparsi, se un utente sceglie Chakra sa bene che ci sono quei tre concetti e quella manciata di comandi da conoscere, e comunque ci sono un wiki aggiornato ed una comunità italiana disponibile e simpatica :)

      Elimina
  2. Un quesito forse ingenuo perché la risposta potrebbe essere semplicemente "riprovare in seguito": quando lancio mirror-check il responso è "core platform desktop apps games ... not synced; lib32 lib32-testing ... synced". Che fare? Grazie dell'aiuto.

    RispondiElimina