giovedì 6 dicembre 2012

Ultima ISO della serie Claire rilasciata!


Con questo quarto e ultimo rilascio di "Claire", (nome in codice che ha seguito la serie KDE SC 4.9, dedicata alla memoria di Claire Lotion), il team di Chakra vorrebbe fare, con l'annuncio della ISO finale dell'anno, una relazione sullo stato del Chakra-Project.


In primavera si è deciso di lavorare allo switch completo a systemd, la ISO di ottobre è stata la prima ad adottare systemd come impostazione predefinita.

Dopo che tale grande cambiamento è finalmente giunto a conclusione, tutti i membri del team hanno avuto la possibilità di lavorare sulle features di Tribe, correggere i bug segnalati nel nostro tracker (il numero di bug è stato dimezzato), proseguire nello sviluppo del package manager "Akabei", lavorare ad una completa riprogettazione del sito web.

Soprattutto è proseguito il lavoro per mantenere pacchetti aggiornati, in linea con gli obiettivi di una distribuzione half-rolling.

Tribe: ha raggiunto la fase beta, alcune nuove caratteristiche sono:

# pagina di download dei bundle completamente funzionante

# pagina di creazione nuovo utente completamente revisionata ed ampliata, con l'aggiunta di un misuratore di sicurezza delle password

# un maggior numero di traduzioni e di opzioni extra per la tastiera.

Akabei: è vicino al rilascio della seconda Alpha. La prima Alpha si è dimostrata funzionale per le attività di base, molti perfezionamenti sono stati successivamente apportati per l'integrazione di polkit.

Sito Web: è nella fase finale di re-design, il prossimo passo sarà l'effettiva implementazione.

Donazioni PayPal: proseguono stabilmente, siamo dunque in grado di avere finanziamenti per i nostri server.

Sistema Bundle: è stato sviluppato per essere in grado di usare meno punti di mount e di nasconderli dalla lista dei punti di mount, inizierà la fase di test in 2-3 settimane.

Tra gli aggiornamenti di questo rilascio, KDE 4.9.4 (include 71 correzioni di bug dalla release 4.9.3), Linux 3.6.6, Kmod 0.11, nuova toolchain GCC 4.7.2, Qt 4.8.4, Libpng, Libtiff & stack Glew, Calligra 2.5.4 per citarne alcuni.

Come il precedente rilascio, Chakra non fornisce più una GUI per la gestione dei pacchetti. Appset-qt era la GUI per pacman, ma non era in grado di gestire aggiornamenti complessi come dovuto, perciò è stato rimosso da questa ISO. Nella fase iniziale di utilizzo di un gestore dei pacchetti creato da zero, non ci sarà ancora una GUI, quindi è bene lasciare che gli utenti si abituino a questa situazione. Pacman è l’interfaccia a riga di comando per la gestione dei pacchetti, esiste il visualizzatore online di pacchetti per ulteriori ricerche ed informazioni.

Chakra offre una ISO che include tutti i language pack, molte applicazioni KDE standard, il nuovo Calligra 2.5.4, amarok, kde-telepathy, spideroak, supporto stampante, Minitube, k3b per citarne alcuni.

Con questa release offriamo:


# KDE 4.9.4

# Linux 3.6.6 (3.0.43 opzionale)

# Immagine DVD con tutte le lingue e una selezione di applicazioni

# Kapudan, greeter desktop di Chakra, e gli strumenti di prima configurazione

# Un nuovo artwork chiamato “Dharma”

# L’ultimo Grub2-2.00, che include il tema dharma

# Miglioramenti agli strumenti di Chakra come cbundle/cinstall, il plasmoide di benvenuto, tribe e “spun”

# Aggiornati systemd, kmod, mkinitcpio, file system

# driver grafici proprietari più recenti, tra cui i nuovi catalyst-legacy

# Toolchain con gcc 4.7.2, aggiornati libpng, libtiff e glew stack

Potete installare ulteriori pacchetti dai nostri repository.



Un buon inizio è leggere la nostra Wiki o visitare il nostro Forum italiano o quello in lingua inglese. Per creare dei media di installazione utilizzabili, si prega di seguire le seguenti istruzioni nella wiki. Le ISO di Chakra non supportano unetbootin, e i CD/DVD hanno bisogno di una velocità di masterizzazione non più alta di 4x.

LINK

3 commenti:

  1. OT
    Ma che è successo al portale?
    Comunque complimenti,ora mi sembra molto più elegante
    /OT

    RispondiElimina
  2. Ciao Vellerofonte,
    Bella la nuova grafica, metti pure il mio blog tra i preferiti :P
    http://lazyktrip.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Con piacere Lazy, dunque il viaggio è ricominciato :)

    RispondiElimina