lunedì 7 gennaio 2013

Quinta ISO (2013.01) di Claire rilasciata


Il team degli sviluppatori di Chakra è orgoglioso di annunciare il quinto rilascio di “Claire”, (un nome che ha seguito la serie di KDE SC 4.9, e dedicata alla memoria di Claire Lotion).


Il giorno in cui è stato annunciato il rilascio della 2012.12 come ultima ISO della serie “Claire”, KDE ha annunciato che ci sarebbe stato un KDE 4.9.5, questo fatto in combinazione con il rilascio rimandato di 2-3 settimane di KDE 4.10 e di molti pacchetti di base aggiornati, ha spinto il team a rilsciare un’ulteriore ISO di “Claire”.

Tra gli aggiornamenti di questa versione, KDE 4.9.5, Openssl e krb5, il gruppo sound, KDE-telepathy 0.5.2 per citarne alcuni.


ISOlinux (l’avvio della sessione live) ha ricevuto un lifting, sono state aggiunte la modalità di avvio del sistema operativo esistente e le opzioni di memtest. Alcune delle parti su cui si è lavorato dall’ultima ISO: il problema del partizionamento in Tribe è stato corretto, opzioni sul nome utente, log molto più chiari, correzioni avatar e controlli per computer portatili alimentati a batteria.

Come il precedente rilascio, Chakra non fornisce più una GUI per la gestione dei pacchetti. Appset-qt era la GUI per pacman, ma non era in grado di gestire aggiornamenti complessi come dovuto, perciò è stato rimosso da questa ISO.


Nella fase iniziale di utilizzo di un gestore dei pacchetti creato da zero, non ci sarà ancora una GUI, quindi è bene lasciare che gli utenti si abituino a questa situazione. Pacman è l’interfaccia a riga di comando per la gestione dei pacchetti, esiste il visualizzatore online di pacchetti per ulteriori ricerche ed informazioni.

Si è deciso di non fornire più una ISO i686. Potete leggere di più su questa decisione in questa notizia, ed in questo articolo.

Chakra offre solo una ISO che include tutte le lingue, molte applicazioni standard di KDE, il nuovo calligra 2.5.4, amarok, kde-telepathy, spideroak, suporto alle stampanti, minitube, k3b solo per citarne alcuni.

Con questo rilascio vi offriamo:


# KDE 4.9.5

# Linux 3.6.6 (3.0.43 opzionale)

# Immagine DVD, con tutte le lingue e una selezione di applicazioni


# Kapudan, il greeter desktop di Chakra, e tutti gli strumenti per una prima configurazione


# Il tema chiamato “Dharma”

# Gli ultimi openssl 1.0.1c, krb5 1.10.3, curl-7.28.1, libssh2-1.4.3

# Miglioramenti agli strumenti di Chakra Tribe e Kapudan

# Lo stack del suono aggiornato, Pulseaudio 3.0 incluso, e in aggiunta i pacchetti gstreamer 1.0.3

# Una prima presentazione di tutte le novita di Qt5 e di 5 applicazioni/widget incluse in questa nuova versione

Potete installare ulteriori pacchetti dai nostri repository.

Un buon inizio è leggere la nostra Wiki o visitare il nostro Forum italiano o quello in lingua inglese. Per creare dei media di installazione utilizzabili, si prega di seguire le seguenti istruzioni nella wiki. Le ISO di Chakra non supportano unetbootin, e i CD/DVD hanno bisogno di una velocità di masterizzazione non più alta di 4x.


Download: Images at SourceForge
Wiki: Creazione USB-FlashDrive avviabile
Wiki: Alternate bootable USB-FlashDrive creation
Chakra Guida per il principiante



§ exit


Nessun commento:

Posta un commento