sabato 9 novembre 2013

QtCurve: Guida completa

Articolo di introduzione a QtCurve e segnalazione della presenza di una nuova guida nella sezione Download.





KDE è un ambiente desktop che offre infinite possibilità di personalizzazione, caratteristica che lo rende molto flessibile per adattarsi alle esigenze estetiche/funzionali di ciascun utente. 

Strumenti di terze parti consentono di potenziare tali possibilità regalando un tocco di colore ed originalità, uno di questi strumenti è QtCurvesi tratta di un layout grafico altamente configurabile allo scopo di modificare l'interfaccia grafica utente.


QtCurve dispone di svariate opzioni e controlli che consentono di definire forma, dimensione e colore di finestre, pulsanti, barre di scorrimento ecc...


La maggior parte dei menu di QtCurve non sono attualmente tradotti in italiano o lo sono solo parzialmente, la guida pubblicata ha lo scopo di condurre l'utente tra i menu, spiegando brevemente il significato delle opzioni disponibili nelle varie sezioni di configurazione.

La guida non sarà esposta in uno o più articoli pubblicati direttamente sul blog poichè risulterebbe troppo lunga oltre che di difficile consultazione, in questo post vi segnalo piuttosto la presenza della guida nella sezione Download nei consueti formati .pdf e .odt.

La guida non entra nello specifico effetto determinato dalla scelta di ogni singola opzione, dato che avendo un'idea generale dello scopo degli strumenti a disposizione, sarà possibile autonomamente per via “sperimentale” ottenere il risultato sperato.

Sostanzialmente troverete una breve spiegazione per ogni opzione presente nelle varie sezioni del menu di configurazione.



Resta vostro compito una volta avuto il suggerimento relativo l'utilità di ciascuna opzione, effettuare le regolazioni per trovare il giusto set di opzioni che vi regalano l'esperienza desktop più adatta al vostro stile, l'unico limite è la fantasia.

Naturalmente se avete segnalazioni di errori, aggiunte o precisazioni riportatele pure nei commenti in modo che la guida possa essere opportunamente revisionata, 

Buona Personalizzazione!

Nessun commento:

Posta un commento