lunedì 18 novembre 2013

Spostamento dell’installazione dei pacchetti del repository [extra]da extra a usr



Ancora novità per Chakra Linux riguardo la gestione delle GTK, di seguito la notizia ufficiale.


"Dopo una lunga discussione tra i membri del progetto, è stato deciso di spostare l’installazione di tutti i pacchetti del repository [extra] da /extra a /usr.

Questa decisione è stata presa per facilitare la “manutenzione” dei pacchetti da parte degli sviluppatori, dei contributori di CCR e degli gli utenti. Con questo spostamento non sono più necessari workaround e il sistema è più conforme a FHS. Per l’utente finale non ci dovrebbero essere effetti collaterali, solo miglioramenti.

Vi chiederete perché stiamo facendo un altro cambiamento nel nostro approccio ai pacchetti dipendenti da GTK+. Probabilmente siete a conoscenza che all’inizio avevamo sviluppato il sistema dei bundle. È stata un’idea innovativa, ma non è stato possibile integrarla con il resto del sistema a causa delle modifiche che dovevano essere fatte al layout dei file binari dei bundle e nel codice delle librerie. All’inizio di quest’anno abbiamo abbandonato i bundle e introdotto il repository [extra], dal quale si installavano applicazioni GTK+ in /extra. Con questo passaggio si è risolto il problema dei tempi di avvio lento delle applicazioni, si sono ridotte le dimensioni dei pacchetti ed è stato molto più facile estendere i programmi con i plugin. Avevamo investito molto tempo per sviluppare i bundle, il passaggio al repository [extra] è stata una decisione difficile, ma abbiamo pensato che fosse un miglioramento dell’esperienza complessiva dell’utente. Tuttavia, questo spostamento ha causato altri problemi, con il non corretto rilevamento delle librerie GTK+ sul sistema, rendendo difficile compilare e installare i pacchetti. Con questo spostamento dei pacchetti installati in /usr, siamo sicuri che le GTK + non siano più un problema.


Per gli utenti finali, il passaggio dovrebbe essere lineare, pacman vi informerà della sostituzione dei pacchetti correnti con quelli nuovi. Dovrete solo modificare i collegamenti o i lanciatori alle applicazione che avete creato voi. Se incontrate problemi, fatecelo sapere. Se non avete installato alcun pacchetto da CCR che dipende dal pacchetto filesystem-extra, potete proseguire e rimuoverlo.

I manutentori dei pacchetti in CCR dovranno rimuovere la parte /extra dal comando build e dalla sezione package(). Ci dispiace di rimettervi in difficoltà, ma crediamo che questo cambiamento sia la cosa migliore.

Infine, vi assicuriamo che tutti i pacchetti nei repository ufficiali, naturalmente con l’eccezione di [extra], continueranno ad essere compilati senza dipendenze GTK+ e l’ISO non le includerà. È sempre possibile installare ciò che si vuole dal repository extra o da CCR. Noi, come progetto, sentiamo il bisogno di sottolineare che non abbiamo nulla contro le GTK+, è solo la nostra decisione di concentrarci su KDE/Qt e di fornire i nostri pacchetti in questo modo."

Chakra ha una precisa filosofia e cerca di portarla avanti il più coerentemente possibile, nonostante questo resta una distribuzione volta all'utente che può necessitare di determinati strumenti e librerie oltre l'ambito KDE/Qt, apprezziamo il lavoro degli sviluppatori per consentire all'utenza finale un uso produttivo dei più famosi (talvolta irrinunciabili) pacchetti GTK.

§ exit

Nessun commento:

Posta un commento