giovedì 15 maggio 2014

Chakra Linux: Gioco di Squadra

Un breve focus sull’organizzazione del team del progetto Chakra, grazie alle informazioni fornite dall’utente FranzMari della comunità italiana.


Chakra Linux cambia, cresce e si evolve, non solo per quanto riguarda la distribuzione stessa ma pure nell’organizzazione della squadra, nel modo in cui il team decide ed agisce, vediamo brevemente cosa è cambiato e le prospettive per il futuro.

ORGANIZZAZIONE


Il gruppo decisionale del team di Chakra si è evoluto verso una maggiore unità e apertura nei confronti di ciascun componente, il gruppo in poche parole si muove ora coeso e per quanto possibile prende decisioni con le quali la maggioranza si trova in accordo, il tutto è possibile grazie al cambiamento apportato al processo decisionale che ad oggi non dipende più in maniera esclusiva da pochi elementi del team.

PROCESSO DECISIONALE


Le decisioni più delicate sono prese tramite votazione, utilizzando la piattaforma Loomio, ogni questione è affrontata aprendo una discussione dedicata a cui fa seguito dopo qualche tempo la votazione. Sia le discussioni che le votazioni sono visibili a chiunque visiti la pagina del progetto.


Possono partecipare attivamente alla votazione non solo gli sviluppatori ma pure utenti che contribuiscono in maniera attiva e significativa al progetto da diverso tempo, in sostanza chiunque abbia la volontà di collaborare può vedersi coinvolto nel processo decisionale.


LA SQUADRA


Più volte anche in questo blog è stata segnalata la necessità di aiuti da parte della comunità, la forza lavoro su cui il progetto Chakra può fare affidamento non è cresciuta molto infatti sono ancora ben accetti volontari che abbiano la possibilità di proporsi quali:
  • Sviluppatori
  • Packager
  • Traduttori
Tuttavia l’affiatamento raggiunto tra ciascun membro del team, rende il lavoro molto più semplice rispetto al passato.


Molte sono le novità ancora in cantiere tra le quali: l’introduzione di Akabei, l’integrazione con Muon, il miglioramento e l’espansione delle funzionalità di Tribe.


Non dimenticando l’aspetto estetico, Chakra è infatti ancora in cerca di una vera identità da questo punto di vista, è fondamentale al riguardo definire una figura di riferimento che possa caratterizzare e distinguere Chakra dalle altre distribuzioni, direi che il buon Malcer sta facendo un ottimo lavoro al riguardo.


Altro cambiamento importante è la futura costituzione di Chakra Project come organizzazione non-profit, operazione di cui potete trovare i dettagli su Loomio.


Chakra Linux si dimostra un progetto giovane, dinamico ma soprattutto in forte crescita, volto a coinvolgere il maggior numero di utenti gettando le basi per creare una grande distribuzione comunitaria, una stella nel firmamento di KDE.


Per poter cogliere tali obbiettivi è importante il contributo di tutti a qualunque livello, dall’aiuto sul forum, alla traduzione del wiki, dalle donazioni alla pacchettizzazione, ogni utente se lo desidera può far parte del Chakra Project.

Nessun commento:

Posta un commento