mercoledì 21 maggio 2014

Rilasciata Chakra-2014.05-Descartes

Giornata ricca di novità quella di oggi, dopo l’annuncio dell’arrivo di KDE SC 4.13.1 nel repository stable, si continua con il tanto atteso annuncio della nuova iso, gustatevi la notizia ufficiale.




La squadra del progetto Chakra è lieta di annunciare il primo rilascio della serie Descartes di Chakra, che seguirà la versione 4.13 di KDE Software Compilation.


Siamo entusiasti di includere il nuovo artwork realizzato da Malcer, chiamato Sirius. L’intera esperienza d’uso di Chakra è stata migliorata in ogni dettaglio, dal tema di GRUB a quello del desktop.


Inoltre, nel frattempo Chakra si è spostata su un nuovo server. Questa scelta ha avuto un enorme impatto sui nostri utenti e anche sulla nostra infrastruttura interna. È stato fatto un grande lavoro per migliorare i nostri strumenti, che ora sono più funzionali e più facili da mantenere. Il nostro di sistema di compilazione ha ricevuto diversi miglioramenti e i nostri repository sono pronti per Akabei, il nuovo gestore di pacchetti che abbiamo intenzione di introdurre nel prossimo futuro.


Inoltre, grazie alla collaborazione della squadra del progetto Chakra con arnt (autore di Octopi, una GUI per pacman), siamo lieti di annunciare che il fork che abbiamo usato finora, Oktopi, è stato fuso con l’ultima versione di Octopi. Di questo beneficieranno i nostri utenti, dal momento che avvarranno gli ultimi miglioramenti implementati dagli sviluppatori di Octopi.


Questo nuovo rilascio include alcune migliorie così come nuove funzionalità e aggiornamenti:


KDE Software Compilation
Chakra fornisce l’ultima versione stabile fornita da KDE, la 4.13.1. Nella serie 4.13, Nepomuk è stato sostituito da Baloo. In Chakra abbiamo implementato la patch che permette all’utente di disabilitare Baloo, ma vi suggeriamo di tenerlo abilitato. Se riscontrate problemi con le impostazioni predefinite vi preghiamo di segnalarceli.


Strumenti di Chakra
I nostri strumenti sono completamente tradotti in più di 30 lingue, grazie al fantastico lavoro fatto dai nostri utenti su transifex.


Artwork
  • Il nuovo logo di Chakra.
  • Il nuovo tema predefinito “Sirius” per GRUB, KDM, KSplash e un nuovo sfondo per il desktop.

Driver
  • Nvidia 331.38
  • Catalyst 13.12
  • xf86-video-nouveau 1.0.10
  • xf86-video-ati 7.2.0
  • xf86-video-intel 2.21.15
  • mesa 10.0.5

Tenete presente che il pacchetto catalyst-legacy è stato tolto dai repository perché non supporta il nuovo X server. Si consiglia di usare il driver open (xf86-video-ati) che ora fornisce un supporto migliore per le schede che avevano bisogno dei driver legacy.


Pacchetti base
  • kernel 3.12.15
  • xorg-server 1.14.5
  • systemd 212

Nuove applicazioni aggiunte in modo predefinito
  • octopi
  • kcm-pacman-repoeditor, che è d’aiuto per modificare i repository da Impostazioni di Sistema.
  • kcm-about-distro, che può essere anche trovato sotto Impostazioni di Sistema e mostra un breve sommario del vostro sistema .
  • Kup, una semplice e potente soluzione per il backup, che usa rsync e/o bup per realizzare sia backup incrementali che sincronizzati.
  • kcalc

Il repository Extra, disabilitato di default, fornisce le applicazioni must che usano le GTK insieme alle dipendenze. Per abilitarlo usate il modulo kcm presente in Impostazioni di Sistema (kcm-pacman-repoeditor) oppure octopi. Le istruzioni per effettuare manualmente questo cambiamento le potete trovare in questa guida passo-passo.

Tenete ben presente che Tribe, allo stato attuale non supporta ufficialmente UEFI, RAID, LVM e GPT, anche se potete trovare alcuni workaround nel nostro forum.


Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x.


Per coloro che aggiornano un'installazione esistente e desiderano provare i nuovi artwork di Malcer è sufficiente dare da terminale:

sudo pacman -S kde-ksplash-themes-sirius
sudo pacman -S kde-kdm-themes-sirius
sudo pacman -S yakuake-themes-sirius
sudo pacman -S chakra-wallpapers-descartes

Il lavoro del team del Chakra Project prosegue senza sosta e la distribuzione migliora e si evolve di giorno in giorno, ancora molti sviluppi ci attendono all’orizzonte, godetevi questa nuova strepitosa release ed allacciate le cinture, il viaggio continua.

Nessun commento:

Posta un commento