sabato 16 aprile 2011

Chakra Gtk Config tool per Chakra ed Arch Kde


Bene con questo articolo iniziamo a dare uno sguardo ai tool sviluppati dal team di Chakra che,come si capisce dal titolo, in molti casi possono tornare utili anche agli utenti di Arch che usano Kde.



Questo tool sviluppato da Chakra infatti,oltre che nei repo ufficiali di Chakra lo trovate pure in Aur a disposizione degli utenti di Arch che volessero usarlo.


Iniziamo quindi a vedere cos'è ed a che cosa serve:

Chakra gtk Config come dice il nome stesso in pratica altri non è,che una gui grafica che ci permette in breve tempo di configurare nel migliore dei modi l'integrazione grafica dei programmi in gtk con lo stesso tema che usiamo per i programmi kde.
Il configuratore Gtk di Chakra è un modulo del pannello di controllo di Kde creato specialmente per il setup dell'aspetto e dell'interfaccia dei Bundles di Charka oppure dei pacchetti Gtk installati tramite CCR. Questo modulo è parte del pacchetto gtk-integration con queste caratteristiche:
  • un widget per il tema Gtk2, di default Oxygen-Gtk
  • un tema di icone per le applicazioni Gtk come tema di riserva
  • una famiglia di Font con anteprima
  • installazione e rimozione di temi Gtk2 e di icone
Vediamo ora come installarlo su Chakra,visto che cmq non si trova installato di default,apriamo il terminale e diamo un bel:

sudo pacman -S gtk-integration

oppure semplicemente apriamo AppSet-Qt,cerchiamo il pacchetto al suo interno e lo installiamo.
Oltre ad Oxygen-Gtk incluso di default,allo stesso modo possiamo scegliere di usare anche altri pacchetti tipo

gtk-integration-engine-qtcurve

oppure

gtk-integration-engine-molecule

A questo punto una volta scelto il tema,inseriamo gli stessi font e le stesse icone che usiamo per le applicazioni kde ed il gioco è fatto,alla prossima....

P.S. se avete installato Chakra-Essential da CCR come spiegato in questa guida gtk-Integration ve lo ritroverete già installato.

Nessun commento:

Posta un commento