sabato 21 maggio 2011

Closed Source e finta retrocompatibilità: la vergogna di NVIDIA

Dovevo sostituire una scheda al PC di mia madre. Allora, tutto bello contento, dico: "Che problema c'è? Prendiamo una bella NVIDIA!". Mai mi sarei aspettato che dopo la sostituzione sarebbe stato un inferno.
Mi dirigo in un punto vendita di una grossa catena di elettronica e al reparto delle VGA, (scarno, ovviamente) la mia attenzione cade su una NVIDIA GeForce GT 220. Guardo le caratteristiche tecniche e scopro che questa scheda ha il bus PCI Express 2.0. La motherboard (una ASUS P5VD2-VM) ha invece il bus PCI Express 1.0. Ciò però non mi ha fatto preoccupare, perché lo standard PCIe 2.0 garantisce la retrocompatibilità con PCIe 1.0. Una volta montata nel PC, all'avvio scopro che la fase POST del BIOS è molto lenta, in pratica stampa un carattere per volta, per tutta questa fase. Immaginate quanto può durare. Vado allora a cercare soluzione e mi imbatto in un topic sul forum della NVIDIA, dove viene segnalato il problema (il 12 Novembre del 2009). Scorro il thread, nella quale altri utenti confermano il problema e riportano le sconfortanti risposte delle varie produttrici di motherboard, e arrivo a questo post, scritto dall'utente ManuelG, del supporto tecnico NVIDIA, datato 5 Aprile 2010. Vi riporto la traduzione:
Abbiamo creato un workaround con nuovo Video BIOS. Sfortunatamente, dato che ciascun BIOS è personalizzato in base al modello e al produttore, dovete contattare il produttore della vostra scheda per ottenere un aggiornamento del VBIOS. Esso è già stato inviato ai nostri partner
Non c'è bisogno di dirvi che tale aggiornamento non è mai stato reso disponibile, vero? In sostanza, questo fix abilita un particolare registro nel BIOS della motherboard, cosa non sempre fattibile dal suo SETUP.
A questo punto, molti utenti richiedono il VBIOS originale NVIDIA, specificando che l'avrebbero modificato modificando vari parametri specifici dei vari produttori, come la frequenza di clock, attraverso il tool NiBiTor. Ad oggi, (21 Maggio 2011) il problema rimane e il fix non è disponibile. Visto che:
  • non è stato rispettato lo standard PCIe 2.0
  • i vari supporti tecnici, partner di NVIDIA, ignorano i propri clienti
  • NVIDIA considera i propri utenti incapaci
  • tutto ciò è contrario allo spirito del free software
io faccio un appello: boicottate NVIDIA! E ve lo dice uno che si è sempre fidato di loro. Scusate lo sfogo, ma lo dovevo scrivere. Io devo prendere un nuovo PC, penso che proverò AMD, visti i loro ultimi progressi e volontà di collaborare con la comunità.

4 commenti:

  1. Perché non Intel? Io uso scheda video intel integrata (ho un portatile) con ottimi risultati con i driver open mesa :)

    RispondiElimina
  2. Io ho una ATI e non ho avuto mai problemi ;-)

    RispondiElimina
  3. Sinceramente io ho sempre avuto ATI (adesso su un vecchio fisso uso una ATI HD 4800 da 1Gb) tuttavia l'ultima mia scheda grafica è stata una Nvidia GT240 da 1Gb (appunto per l'ottimo supporto di Nvidia per GNU/Linux), PCI express 2.0, il pc su cui lo sta usando è nuovo (il bios dice che la mobo è stata costruita nel 2009) quindi magari non sarei incorso in questi problemi se avessi preso la tua stessa scheda. Questo settore è in costante evoluzione e spesso le aziende per necessità di marketing sfornano schede anche inutili (nel tuo caso alla catzo di cane).

    RispondiElimina
  4. @dadexix86
    Ho un eeePC, quindi anch'io ho VGA Intel e devo dire che ne sono soddisfatto, però preferisco le schede grafiche dedicate :-)
    @Anonimo
    Beato te :-)
    @picchiopc
    Vedo che anche la tua VGA fa parte della serie GT2xx, che è quella che presenta problemi di retrocompatibilità. Comunque, hai proprio azzeccato il punto: il marketing. Quello che però mi fa seriamente imbestialire è che hanno creato un workaround, ma non fidandosi della comunità hanno lasciato tutti gli utenti con un pugno di mosche e se avessero agito in tutt'altro modo il problema non esisterebbe più :-(

    RispondiElimina