domenica 9 settembre 2012

Rilasciata la seconda ISO (2012.09) di Claire



Le cose cambiano molto velocemente con una distro (half) rolling come mostrato dopo il rilascio della prima ISO di Claire. La grande quantità di aggiornamenti giustifica questo nuovo rilascio. Inoltre il passaggio previsto a PulseAudio come server audio predefinito non era ancora pronto per la precedente ISO, ora lo è ed è quindi stato incluso.

Per tutte le modifiche, si prega di leggere le note di rilascio:

Note di rilascio

Il team degli sviluppatori di Chakra è orgoglioso di annunciare il secondo rilascio di “Claire”, tale nome in codice segue la serie di KDE SC 4.9, e sarà dedicata alla memoria di Claire Lotion.

Dopo l’uscita di Claire-2012.08 sono stati aggiornati oltre mille pacchetti, tra cui un nuovo server sonoro, il gruppo poppler/openjpeg e OpenAL, KDE-4.9.1, gli ultimi Calligra e LibreOffice. A causa di tutti questi cambiamenti, e per tornare ad avere un piano di rilasci che segue da vicino quello che stà usando KDE, Claire-2012.09 segue la prima ISO di Claire piuttosto rapidamente. Questo ci dà anche la possibilità di correggere alcuni problemi riscontrati nel primo rilascio.

Chakra stà passando definitivamente a PulseAudio da questo rilascio.

Come il precedente rilascio, Chakra non fornisce più una GUI per la gestione dei pacchetti. Appset-qt era la GUI per pacman, ma non era in grado di gestire aggiornamenti complessi come dovuto, perciò è stato rimosso da questa ISO. Nella fase iniziale di utilizzo di un gestore dei pacchetti creato da zero, non ci sarà ancora una GUI, quindi è bene lasciare che gli utenti si abituino a questa situazione. Pacman è l’interfaccia a riga di comando per la gestione dei pacchetti, esiste il visualizzatore online di pacchetti per ulteriori ricerche ed informazioni.

È stato deciso che non sarà più fornita alcuna ISO per l’architettura i686. Potete leggere di più su questa decisione in questa notizia.

Chakra offre solo una versione DVD di questo rilascio. Questa include tutti le lingue, molte applicazioni standard di KDE, il nuovo calligra 2.5.1, amarok, kde-telepathy, spideroak, suporto alle stampanti, minitube, k3b solo per dirne alcuni.

Con questo rilascio vi offriamo:
- KDE 4.9.1
- Linux 3.4.6 (3.0.35 )
- Immagine DVD, con tutte le lingue e una selezione di applicazioni
- Kapudan, il greeter desktop di Chakra, e gli strumenti di prima configurazione
- Un nuovo artwork chiamato “Dharma”
- L’ultimo Grub2-2.00, che include il tema dharma
- Qt 4.8.2
- Miglioramenti agli strumenti di Chakra come cbundle/cinstall, il plasmoide di benvenuto, tribe e “spun”
- Aggiornat poppler, openal, openjpeg, il nuovo server sonoro e tutti i driver proprietari delle schede grafiche, compreso il nuovo catalyst-legacy
- Spostamento in /usr/lib per prepare al passaggio a systemd


Potete installare ulteriori pacchetti dai nostri repository.

Un buon inizio è leggere la nostra Wiki o visitare il nostro Forum italiano o quello in lingua inglese. Per creare dei media di installazione utilizzabili, si prega di seguire le seguenti
istruzioni nella wiki. Le ISO di Chakra non supportano unetbootin, e i CD/DVD hanno bisogno di una velocità di masterizzazione non più alta di 4x.

2 commenti:

  1. Ma dopo il codename Claire si riprenderà con l'idea degli ingegneri per i nomi delle release?

    RispondiElimina
  2. Si, Claire è stato solo un'eccezione...
    Togliete sto captcha :P

    RispondiElimina