sabato 13 aprile 2013

#KDE INSIDE - Scoprendo Dolphin


Cominciamo il nostro viaggio tra le sconfinate terre del drago partendo da Dolphin, vero e proprio fiore all'occhiello della suite KDE.


Dolphin è il gestore dei file della KDE Software Compilation, è caratterizzato da svariate features interessanti che consentono la semplificazione di attività altrimenti lunghe e noiose.

In Dolphin si riflette la filosofia di KDE, si tratta di un file manager molto versatile che ogni utente potrà modellare in base alle proprie necessità sin nei minimi dettagli.

La struttura stessa del software lo fa percepire come un’entità modulare, composta di più componenti i quali possono essere visualizzati, nascosti, spostati e ridimensionati in funzione dei propri gusti/necessità.

Vediamo quindi di seguito alcune delle interessanti caratteristiche di Dolphin: IL file manager di KDE.

LA VISTA DIVISA

Spesso risulta molto utile avere una visione contemporanea di più directory, ad esempio nel caso dello spostamento di file da una cartella ad un altra.

Dolphin offre la possibilità di dividere la vista della cartella attuale, così da visualizzare due viste cartella affiancate, semplicemente con la pressione del tasto F3.



La zona non attiva è caratterizzata da un colore leggermente più scuro, ciò consente di capire a colpo d'occhio in quale vista stiamo lavorando.

Ogni vista può essere gestita indipendentemente, consentendoci l'esplorazione del contenuto di più directory contemporaneamente, visualizzando le informazioni che interessano nel modo che si preferisce, grazie alla possibilità di impostare per ogni vista una differente modalità di visualizzazione.

Andiamo dunque ad approfondire brevemente le modalità di visualizzazione offerte da Dolphin.

MODALITA' DI VISUALIZZAZIONE

Dolphin supporta tre differenti modalità di visualizzazione: Icone, Compatta e Dettagli.

Lo switch tra una modalità e l'altra è semplicissimo ed immediato grazie alle combinazioni Ctrl+1, Ctrl+2, Ctrl+3.

A seconda dei contenuti di ogni cartella possiamo selezionare la modalità più appropriata per il tipo di informazioni da visualizzare: una raccolta di immagini potrà essere gestita diversamente da un elenco di file di testo o da una collezione di MP3.

Per ognuna delle modalità possiamo impostare il livello di zoom, ridimensionando a piacimento le icone e le anteprime dei file portandosi in Impostazioni > Configura Dolphin > Modalità di visualizzazione. Ciò consente un'ulteriore personalizzazione della visualizzazione, impossibile non trovare il mix perfetto per le nostre pupille.



Ognuna delle modalità di visualizzazione può inoltre essere impostata come predefinita per le cartelle esistenti e/o per le eventuali cartelle nuove che andremo a creare, portandosi in Visualizza > Regola le proprietà di visualizzazione.


PANNELLI

I pannelli sono il tocco geniale di Dolphin, si tratta di elementi molto utili per visualizzare rapidamente informazioni dettagliate sui nostri file, per accedere rapidamente alle risorse preferite e persino per avere una finestra di terminale integrata in Dolphin.

I pannelli sono attivabili/disattivabili tramite tasti funzione, molto interessante la possibilità di posizionarli come preferiamo così da creare il layout più vicino alle nostre necessità.



Vediamo quindi le caratteristiche salienti dei pannelli.

PANNELLO RISORSE [F9]

Le Risorse predefinite sono identiche a quelle mostrate nella categoria Sistema del menu Kickoff.



Il menu contestuale offre la possibilità di modificare le risorse o di rimuoverle, è anche possibile nascondere temporaneamente le voci semplicemente con un clic destro sulla risorsa da nascondere e selezionando Nascondi <<Risorsa>>.




Possiamo aggiungere le risorse preferite al pannello trascinandole nella posizione che preferiamo.

Il pannello risorse contiene anche voci per connettere dispositivi rimovibili come memorie USB, lettori ottici ed in genere dispositivi di archiviazione esterni.

Il menu contestuale offre in tal caso la possibilità di smontare il dispositivo in modo sicuro prima di scollegarlo.

PANNELLO INFORMAZIONI [F11]

Visualizza un'anteprima o un'icona del file/cartella attualmente selezionato o del file/cartella sotto il cursore del mouse.


Sono anche visualizzate alcune informazioni aggiuntive come la data di modifica o la dimensione del file/cartella, nel caso di file audio saranno visualizzate anche informazioni quali: titolo, artista, album, numero traccia, in genere tutte le informazioni inserite come tag ID3.

Attraverso tale pannello è possibile riprodurre direttamente in Dolphin file audio/video senza lanciare applicativi esterni. Dolphin consente tuttavia la possibilità di decidere per quali file generare le anteprime, funzione molto utile nel caso in cui si desideri risparmiare risorse.



Il pannello informazioni offre inoltre la possibilità di valutare i file, aggiungere un commento o un'etichetta, queste informazioni facilitano la ricerca dei file se ci avvaliamo del desktop semantico.

Alcune informazioni presenti nel pannello saranno visualizzate come link grazie ai quali sarà possibile ad esempio, elencare tutte le foto scattate con una determinata fotocamera oppure tutti i brani di un determinato autore, tutte le immagini con una certa risoluzione ecc.

PANNELLO CARTELLE [F7]

Fornisce una struttura ad albero del filesystem offrendo la possibilità di espandere o nascondere le sotto-cartelle. Facendo clic su una delle cartelle, il contenuto verrà visualizzato nella vista attuale.


PANNELLO TERMINALE [F4]

Si tratta dell'emulatore del terminale Konsole che rende possibile l'utilizzo di comandi shell direttamente in Dolphin.


Il terminale viene aperto nella cartella che è visualizzata nella vista attuale, la scorciatoia da tastiera Shift + F4 apre Konsole in una nuova finestra.

E' un pannello molto utile per eseguire al volo operazioni su file presenti in una qualsiasi delle nostre cartelle.

ARCHIVI COMPRESSI

In qualsiasi cartella in Dolphin è sufficiente evidenziare i file che si desidera comprimere e fare clic destro, si accederà ad un menu contestuale che permetterà di creare un archivio compresso zip, rar, tar ecc.



Analogamente selezionando un file compresso e facendo clic destro, si accederà ad un menu con le opzioni di estrazione: estrarre l'archivio nella cartella attuale, in una sotto-cartella rilevata automaticamente o in una directory a scelta.

NAVIGAZIONE

La navigazione è molto semplice anche grazie alla barra degli indirizzi, questa mostra una piccola freccia accanto ad ogni cartella cliccando sulla quale è possibile accedere a tutte le sottocartelle evitando di utilizzare il tasto Indietro.




La barra degli indirizzi può essere anche modificata manualmente essendo facilitati dal fatto che gli ultimi indirizzi visitati restano in memoria.



Questo espediente può essere utile ad esempio per accedere rapidamente a cartelle nascoste quali .kde4, senza la necessità di attivare la visualizzazione dei file nascosti.

Naturalmente è possibile navigare tra le cartelle anche utilizzando i tasti Avanti e Indietro presenti sulla barra degli strumenti.

Durante l'esplorazione delle directory la barra di stato in basso, fornirà informazioni sul numero di cartelle/file presenti o lo spazio totale occupato dai file presenti in una specifica cartella aperta, mentre portando il cursore sopra un determinato file avremo informazioni quali: nome, tipologia di file, dimensione.




La parte destra della barra di stato è dedicata al cursore di variazione dello zoom ed alla barra indicante lo spazio disponibile sulla partizione in cui ci troviamo.



SELEZIONE FILE


I file possono tranquillamente essere selezionati come sappiamo, utilizzando i famosi tasti Ctrl o Shift, tuttavia in Dolphin possiamo selezionare più file consecutivi o meno utilizzando esclusivamente il cursore, cliccando sull' indicatore di selezione che compare in alto a sinistra sui file o sulle cartelle nel momento in cui portiamo il cursore su di esse.



In perfetto stile KDE anche tale indicatore può essere disabilitato, ma ammettiamolo, sarebbe un peccato.

SCHEDE

Ovvero Dolphin come un browser, oltre alla suddivisione della visualizzazione è possibile aprire una cartella in una nuova scheda integrata in Dolphin semplicemente premendo Ctrl+t o selezionando una cartella con la rotella del mouse.




FILTRO DI RICERCA

Esplorando una cartella con centinaia di file, sarà possibile filtrare i soli file per nome, utilizzando la barra filtro attivabile con la scorciatoia Ctrl+i, digitando un nome nella barra del filtro, i dati saranno filtrati in tempo reale.




TROVA

Non manca naturalmente la possibilità di effettuare ricerche mirate nei nostri archivi, filtrando i risultati per tipo di file, ultima modifica o valutazione, nulla potrà sfuggire al vostro controllo.




SERVIZI E PLUGIN

Dolphin permette di attivare servizi che consentono di personalizzare le voci presenti nel sottomenu Azioni del menu contestuale, attivabile con un clic destro su un file/cartella.

Sarà possibile dunque attivare i servizi per masterizzare un’immagine con un clic destro su una ISO, comprimere file in svariati formati di compressione oppure mostrare le voci Elimina, Sposta in…, Copia in…, nel menu contestuale.


E’ possibile scaricare servizi aggiuntivi tramite il tasto Scarica nuovi servizi..., così da estendere ancora maggiormente le features di Dolphin.

Alcune features possono essere inoltre attivate installando appositi plugin, ad esempio per poter visualizzare le copertine inserite nei tag di una raccolta di file MP3, si dovrà installare: kdemultimedia-thumbnailers dando da terminale

sudo pacman -S kdemultimedia-thumbnailers


Successivamente bisognerà portarsi in Impostazioni > Configura Dolphin > Generale > Anteprime ed abilitatare la voce Audio Files.

I servizi si rivelano dunque una risorsa molto interessante per Dolphin, che consentono di modellare il file manager del drago, sulle specifiche necessità dell’utente.

Dolphin è un software molto semplice ma al contempo estremamente potente e personalizzabile che consente di gestire i nostri dati esattamente come desideriamo, riflettendo pienamente la filosofia KDE.

La prima tappa termina qui, ma il drago ha certamente altri segreti da mostrarci...

...State Connessi...

§ exit

2 commenti:

  1. Wow, complimenti per il post! Davvero molto completo! :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo post!
    Però segnalo una delle mancanze più grandi (per me) in kde: l'impossibilità di creare un archivio compresso protetto da password.
    Infatti su dolphin si riescono a creare (tramite ark) diversi tipi di archivi ma nessuno da la possibilità di crearci una password.
    Trovo che sia una lacuna quasi ridicola per un DE completo come KDE.
    Io ho votato il bug relativo, ma essendo un bug vecchietto temo si sia perso un po' per strada...
    https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=253694

    RispondiElimina