mercoledì 1 maggio 2013

#KDE INSIDE – KSnapshot il Fotoreporter del Desktop


Per svariate ragioni può capitare di dover immortalare il proprio desktop, un'operazione molto semplice su qualsiasi sistema operativo, ma anche in questo caso il Team del Drago non ha voluto fermarsi all'essenziale, dipingendo la propria utility con classe ed eleganza.


KSnapshot è il protagonista di questo articolo, oltre ad essere lo strumento utilizzato per mostrarvi in tutto il loro splendore i dettagli delle applicazioni KDE per la rubrica KDE INSIDE.

Una volta lanciato si presenta con una piccola finestra contenente un'anteprima del vostro screenshot, è possibile salvare l'immagine nel formato e nel percorso desiderati.

Salvando più file consecutivamente, KSnapshot proporrà un'intelligente numerazione automatica delle immagini generate.



Se l'anteprima mostrata da KSnapshot non rappresenta il risultato ottimale, potrete facilmente creare nuove immagini avvalendovi delle opzioni messe a disposizione dal programma.

MODALITA' DI ACQUISIZIONE

KSnapshot offre diverse modalità di acquisizione del desktop la cui funzione è intuitivamente comprensibile dal nome stesso dell'opzione.




Schermo intero: cattura l'intero schermo

Finestra sotto il cursore: cattura esclusivamente la finestra sotto il cursore nel momento dello scatto

Regione rettangolare: cattura una regione definita dall'utente tramite un rettangolo ridimensionabile

Regione a mano libera: cattura una regione definita dall'utente con forma irregolare

Sezione di finestra: cattura una parte della finestra evidenziata al passaggio del cursore da un profilo rettangolare

Qualunque sia il soggetto dei vostri scatti, troverete sicuramente il giusto compromesso per la perfetta inquadratura.

TEMPI DI ESPOSIZIONE

KSnapshot permette di impostare un timer per la cattura, funzione molto utile nel caso in cui si renda necessario catturare l'immagine di un particolare menu (che andrebbe chiuso eseguendo KSnapshot).


Semplicemente si impostano i secondi desiderati e si preparano i menu o quant'altro è necessario catturare, mentre un timer ci mostra il tempo rimanente nella parte superiore del desktop.

Durante il trascorrere dei secondi la finestra di KSnapshot sarà automaticamente nascosta per non comparire nell'immagine catturata, terminato il conto alla rovescia la cattura avverrà con la modalità desiderata, geniale!

ARCHIVIA, MODIFICA E CONDIVIDI

Catturata l'immagine è possibile aprirla direttamente in un'applicazione esterna per la modifica, copiarla negli appunti per incollarla in un documento, oppure semplicemente salvarla nel percorso e formato preferiti.

Il salvataggio può avvenire in svariati formati: png, xpm, pbm, rgb, tga, ppm, bmp, eps, mng, tiff, jpeg, pcx, xbm.

Tuttavia potrete inserire direttamente un'immagine appena catturata in un documento senza passare necessariamente per il salvataggio, semplicemente trascinando e rilasciando l'immagine di anteprima di KSnapshot nella finestra di lavoro.


Allo stesso modo, se trascinerete l'immagine di anteprima in un software di fotoritocco come GIMP, sarete pronti ad arricchire l'acquisizione con i vostri tocchi d'arte.

Installando il plugin kipi dando da terminale:


sudo pacman -S kipi-plugins
L'opzione Invia a..., si arricchirà di possibiltà tra cui la condivisione tramite Flickr, Facebook, Picasa e molti altri.



Può risultare molto comodo associare KSnapshot ad una scorciatoia da tastiera, per farlo ricordo che basta portarsi in:

Impostazioni di sitema > Scorciatoie e gesti

In Scorciatoie personalizzate fare clic destro nella colonna in cui sono elencati i comandi già assegnati, selezionare quindi 

Nuovo > Scorciatoia globale > Comando/URL

Nella scheda Attivazione indicare la scorciatoia, ad esempio il tasto Stamp.

Nella scheda Azione scrivere ksnapshot in corrispondenza di Comando/URL.

Ksnapshot si rivela un valido alleato, utile per mostrare le meraviglie delle Terre del Drago, e di meraviglie ne esistono molte altre...

...State Connessi...

§ exit

4 commenti:

  1. Ciao,
    ti prego, modifica il titolo "tempi di esposizione", perché il tempo di esposizione è un concetto di fotografia che non ha niente a che fare con il timer xD

    RispondiElimina
  2. Ne sono consapevole, voleva solo essere un sottotitolo "simpatico", spero non sia così fastidioso per i puristi della fotografia da doverlo modificare :)

    Altrimenti mi toccherà modificare anche il titolo, un software costituito da un'infinita serie di 0 e 1 non può certo essere un giornalista fotografico, del resto il desktop non è uno scenario tanto importante da richiedere un fotoreporter :)

    RispondiElimina
  3. Aaah, adesso ho colto il senso del riferimento xD comunque il titolo principale lo trovo azzeccato ;)
    PS: Si è aggiunto un nuovo repository a quelli ufficiali: "extra" per le app in GTK, sicuramente lo sai, spero in un articolo qui quanto prima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del repository extra si è parlato in svariati blog, talvolta in modo impreciso e con affermazioni fuorvianti.

      Essendo il repository ancora in fase "sperimentale", credo che pubblicheremo un articolo nel momento in cui diverrà ufficiale, sempre che la semplice news non sia abbastanza esaustiva da indicare precisamente tutti i passaggi per attivarlo, in tal caso un articolo dedicato sarebbe forse inutile :)

      Elimina