giovedì 15 agosto 2013

KDE 4.11 rilasciato


Inarrestabile il team KDE, continua il lavoro di sviluppo e porta finalmente tra noi il tanto atteso KDE 4.11.


Dopo lunga attesa arriva puntuale il rilascio della nuova release di KDE, ricordo che si tratta di una release LTS, per la quale sarà garantito un supporto a lungo termine così da rendere meno traumatico il passaggio a QT5 e KDE Frameworks 5, come spiegato in questo articolo.

Naturalmente anche questo rilascio è caratterizzato dal consueto lavoro di bugfix, volto a rendere sempre più stabile l'esperienza utente, senza stravolgere le carte in tavola ma costruendo lentamente sulle solide fondamenta gettate anni fa.

Tuttavia KDE 4.11 è un rilascio tutt'altro che avido di novità, interessante ad esempio il fatto che sarà incluso il supporto al neonato server grafico Wayland, anche se è naturalmente consigliato restare sul più maturo e stabile X.org.

Come da protocollo inoltre la strada di KDE è diretta verso il miglioramento delle prestazioni, quindi minore consumo di RAM e gestione ottimizzata delle risorse, così da garantire un desktop sempre più fluido e reattivo.

In chiave ottimizzazione, sono stati riservati miglioramenti anche a Nepomuk il quale richiederà meno risorse garantendo al contempo una più veloce indicizzazione dei file.

Migliorata la gestione dei device mobili Android e Windows Phone senza necessità di applicazioni di terze parti, grazie al lavoro che il team ha riservato al supporto MTP.

KDE 4.11 introduce un nuovo kde-workspace al sapore di QML servito con un inedito screen locker, troveremo inotre nuove animazionifunzionalità e soprattutto personalizzazioni in piena filosofia KDE.

Anche il Task Manager è stato convertito in QML, per l'occasione è stato fatto anche un restilyng grafico per fornire una GUI moderna ed intuitiva.

Per Dolphin inoltre non è sufficiente essere sostanzialmente il miglior file manager sulla piazza, in arrivo anche per lui migliorie che partono dalla nuova finestra di dialogo introdotta per rinominare più file contemporaneamente, passando per nuove opzioni nel menu contestuale che consentiranno di gestire le anteprime dei file.

Continua la crescita anche per l'editor di testo Kate, il quale è ora compatibile con i plugin scritti in Python, cosa che dovrebbe facilitare la creazione di estensioni da terze parti, anche per Kate inoltre troviamo una parziale rivisitazione dell'interfaccia grafica 

A questa pagina potete consultare le note di rilascio complete di KDE 4.11.

Nel momento in cui scrivo l'articolo, KDE 4.11 è in testing, in linea teorica se tutto va bene sappiamo che qui permane circa una settimana.

Anche considerando il periodo estivo dunque, non dovrebbe mancare molto allo sbarco di KDE 4.11 nel repository stable di Chakra, Stay Tuned!

§ exit




Nessun commento:

Posta un commento