giovedì 12 giugno 2014

#KDE INSIDE - Plasma 5, Next Generation

Un viaggio affascinante quello del team del Drago, un volo a planare guidato da un’idea e dal volere degli stessi viaggiatori, possiamo scorgere a poco a poco il quadro finale di quella che sarà la Next Generation.


Oltre a lavorare senza sosta, la squadra di KDE SC ci mostra di tanto in tanto i risultati dei propri sforzi e lo fa non solo per conoscenza, ma per rendere attivamente partecipe l’utenza che possa esprimere le proprie opinioni e perchè no, cambiare leggermente le direzioni di sviluppo.
...

Potete ammirare nel seguito la schermata di login ridisegnata, ci sono ancora alcuni problemi da risolvere ma l’impatto estetico finale non dovrebbe discostarsi molto.



Effettuato l’accesso si approda naturalmente al desktop, nulla di sconvolgente rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere sino ad oggi, ma del resto il team di KDE SC poco bada a mode più o meno transitorie.


L’immagine mostra il nuovo tema Plasma “Breeze” , in particolare vediamo il nuovo selettore dell’immagine di sfondo ed il layout del nuovo launcher KickOff esteticamente più pulito e moderno.

La versione finale di Plasma Breeze farà uso delle trasparenze contrariamente a quanto vediamo nell’immagine.

Il vassoio di sistema ospita un plasmoide ridisegnato per la gestione della luminosità ed il monitoraggio della batteria, vediamo nel seguito il nuovo layout.


Le icone saranno in realtà rinnovate come si vede nella prossima immagine


La dimensione delle icone non è definitiva, molto probabilmente sarà ridotta per rendere il tutto più armonioso.

Novità anche per il selettore delle attività riprogettato per essere più intuitivo e semplice da utilizzare.


Il plasmoide Network Manager  si rifà il look per aumentare l’integrazione con il sistema, naturalmente anche per questo dettaglio si parla di work in progress.

Infine diamo uno sguardo al calendario  anche lui protagonista di una rivisitazione estetica per massimizzare l’integrazione con Plasma 5.


Non possono mancare anche nuovi wallpaper, la scelta dei quali è affidata direttamente all’utenza, recandovi a questa pagina potrete infatti dare un voto a ciascuno sfondo proposto, la votazione avrà termine entro circa due settimane dunque affrettatevi!


L’incoraggiamento degli sviluppatori è testare la beta 2 di Plasma Next, magari utilizzando la distribuzione Neon 5, segnalando bug e proponendo miglioramenti così che lo sviluppo possa procedere ancor più semplicemente offrendo un prodotto finale all’altezza delle aspettative di ognuno di noi, per ora il viaggio continua...

state connessi!

Nessun commento:

Posta un commento