giovedì 18 settembre 2014

Chakra e Plasma 5: l'evoluzione stabile

Procede a grandi passi lo sviluppo di Plasma 5, novità dal punto di vista grafico e miglioramenti dell’usabilità che giungeranno anche su Chakra….ma quando?




KDE SC è in fase di sviluppo, in qualche modo il drago sta cambiando, evolvendo, ed i cambiamenti non sono mai indolore per quanto controllati possano essere



Si tratta di una mole di lavoro considerevole che vede tra le altre cose il passaggio di tutti i software della compilation al nuovo framework.



In tutto questo ritroviamo Chakra Linux, la distribuzione che ha deciso di puntare tutto su KDE, diventando parte integrante del drago, crescendo con esso e condividendone in un certo senso il destino.


Anche Chakra Linux certamente dovrà evolversi e passare al nuovo ambiente per la gioia di tutti i suoi appassionati users, ma Chakra non significa solo KDE, significa anche stabilità e rispetto per l’utenza.


Proprio in virtù del mantenimento di tale stabilità, proprio per consentire un’esperienza utente solida e che garantisca il mantenimento di produttività e piacevolezza d’uso, il passaggio a Plasma 5 non sarà un evento impulsivo dettato dall’entusiasmo del momento.




I packagers lavorano duramente per seguire il passaggio al nuovo framework, gli sviluppatori fanno ogni sforzo perchè la distribuzione possa crescere costantemente, testimonianza di questo sarà il nuovo futuro installer Calamares che andrà a sostituire il traballante Tribe.

Si tratta di volontari che dedicano parte del proprio tempo libero, che investono un frammento di vita in una passione di cui tutti noi utilizzatori beneficiamo grandemente ogni giorno.


Il passaggio dunque avverrà, questo è certo, ma sicuramente non nell’immediato, per intenderci non potremo mettere le mani su una versione stabile di Chakra Linux coronata da Plasma 5 entro il 2014.


Non sarà neanche possibile installare il nuovo ambiente parallelamente a quello attuale, tuttavia una ISO di test sarà portata avanti assieme al sistema stabile e nel momento in cui sarà considerata pronta avverrà il tanto anelato switch.
...


Per ora non possiamo che osservare lo sviluppo di Plasma 5 dalla distanza, oppure testarlo con mano grazie a distribuzioni quali Neon 5.
Non dimentichiamo inoltre la possibilità di collaborare con la squadra di Chakra Linux contribuendo a scrivere o tradurre documentazione, diventando pacchetizzatori  o  tester per le nuove ISO, così da allegerire il lavoro di sviluppatori e packagers e magari dare una spinta inaspettata allo sviluppo…

...state connessi!

Nessun commento:

Posta un commento