lunedì 11 aprile 2011

Introduzione a CCR


Ebbene, cari figlioli, voglio farvi una introduzione a CCR, una delle tante caratteristiche speciali di Chakra.


CCR sta per Chakra Community Repository; ovvero è un archivio di programmi, gestito però dagli utenti, non dagli sviluppatori. Noi tutti conosciamo i celebri PPA di Ubuntu, e sappiamo anche come tendano a sminchiare il sistema, al costo di avere il software x alla versione y. In Chakra il problema delle versioni y non si pone, data la sua struttura half-rolling. Il problema sta nel procurarsi un software non presente nei repo ufficiali.

Il CCR nasce per risolvere proprio l'ultimo problema. Bisogna premettere che nel CCR non è possibile caricare pacchetti binari, per ovvie ragioni di sicurezza. Ecco dunque come si procede: si crea un particolare file, il PKGBUILD che si occupa di fornire le istruzioni per scaricare il codice sorgente del programma, compilarlo e crearne il pacchetto binario.

Per installare i pacchetti in CCR è necessario installare il pacchetto ccr con il comando

sudo pacman -Sy base-devel ccr

oppure attraverso AppSet-Qt. Questo pacchetto ha la stessa sintassi di pacman, quindi per installare un pacchetto, il comando è

ccr -S nome_pacchetto

ma si possono comunque installare sempre attraverso AppSet-Qt selezionando la tab CCR.

Nota bene: è sconsigliabile utilizzare ccr con sudo, dato che non serve ed è meglio non esporre il sistema a rischi inutili.
Se volete scoprire come creare un PKGBUILD, leggete qui.



3 commenti:

  1. Complimenti per la guida Homey, volevo giusto farti una domanda, se un software è presente sia in CCR che come bundle, entrambi con stessa versione, tu quale consiglieresti di installare e perche?

    RispondiElimina
  2. Giorgio se posso ti rispondo io,in pratica fino a poco tempo fa ci stava una regola non scritta,nella quale si consigliava di non inserire in ccr programmi già presenti come bundle,in quanto così coem succede per i programmi nei repo ufficiali la cosa non avrebbe molto senso,poi nell'ultimo meeting dei dev si è deciso,che vista la giovinezza del sistema bundle e visti i naturali problemini che derivano da questi ultimi,di lasciare agli utenti la possibilità di inserire anche in ccr questi programmi in modo che non ci siano problemi per nessuno.
    Io cmq preferisco usare sempre i bundle innanzitutto perchè ormai proprio ai feedback di chi li usa,i problemi sono veramente minimi rispetto al programma tradizionale e poi così non mi porto dietro mezzo gnome solo per installare un'applicazione.
    Io come penso chi sceglie di usare chakra,cmq di programmi gtk sono abituato già di mio ad usarne pochissimi e quei pochi ci sono come bundle,meglio di così si muore,io sono felice il sistema è veloce e chakra è una bomba :D
    Finale volutamente promozionale :D

    RispondiElimina
  3. @GiorgioP
    Grazie per i complimenti (leggo ora i commenti) per il resto ha già risposto Lazy XD. A proposito, c'è un aggiornamento.

    RispondiElimina