domenica 2 ottobre 2011

Lazy intervista Shainer (developer di Chakra) su Akabei (il sostituto di pacman)

Oggi ragazzi,voglio regalarvi una piccola chicca,ovvero l'intervista a Lisa Vitolo, (shainer), che ho fatto l'altro giorno su irc,nella quale abbiamo parlato un pò di tutto, ma in particolare, di Akabei il famoso successore di pacman su chakra,infatti lei insieme a Boom1992 ed a jmc, è una degli sviluppatori che se ne sta occupando.
Quindi iniziamo con questa intervista:
Lazy:"Ciao shainer,innanzitutto direi di iniziare con una breve presentazione,quanti anni hai,e cosa fai nella vita, oltre a sviluppare per chakra?"
Shainer:"Allora,ho 21 anni e frequento la facoltà di Ingegneria Informatica,laurea triennale per adesso"
Lazy:"Bene,quale è stata la tua prima distro?"
Shainer:"Fedora"
Lazy:"E dopo Fedora?Che percorso hai fatto prima di arrivare a Chakra?"
Shainer:"Mmm vediamo, Red Hat per poco tempo,poi Debian e Gentoo ed infine Archlinux e Chakra,ho provato anche Ubuntu ed Opensuse ma non mi sono mai piaciute."
Lazy:"Per quanto riguarda i DE invece?"
Shainer:"Un po' tutti, xfce, molto gnome quando avevo pc piuttosto vecchi, e kde"




Lazy:"Come mai sei finita ad usare Chakra? Cosa ti ha colpito di questa distro?"
Shainer."E' stata colpa di jmc :D me ne parlava sempre e Arch l'avevo usata spesso. Volevo provare qualcosa di diverso e mi piaceva l'idea di una distro fortemente basata su kde. Infatti kde non lo avevo usato per parecchio tempo quindi mi ero un po' persa le ultime cose"
Lazy:"Come ti sei fatta coinvolgere nello sviluppo della distro?Di cosa ti occupi?"
Shainer:"Mi sono fatta coinvolgere perché verso marzo mi sono ritrovata con gli impegni universitari improvvisamente dimezzati, fino all'ottobre scorso lavoravo per myserver, però poco dopo ho lasciato il team (GNU myserver, web server della FSF) e fino a gennaio-febbraio avevo troppo da fare per pensare ad altri progetti. Poi mi sono detta che in fondo mi piaceva dare un contributo, e Chakra sembrava un bel progetto con un bel team. Mi occupo dello sviluppo dei vari tool, attualmente akabei e Tribe, ho dato anche una mano (piccola) a migliorare quickusbformatter e alcuni script del buildsystem. Diciamo che a me non piacciono i team troppo grossi e dispersivi"
Lazy:"Scusa,visto che qualcuno che si trova a leggere potrebbe essere interessato,potresti spiegarci meglio l'approccio col Team?"
Shainer:"Mi piace un team dove si può parlare con gli altri sviluppatori anche in maniera colloquiale, fino a pochi mesi fa contribuivo anche a zim (un desktop wiki), lì l'approccio era del tipo "leggiti il bug tracker e trovati qualcosa da fare" , poi inviavi le patch e le valutavano, infatti ho mandato qualche patch, poi ho deciso di dedicarmi solo a Chakra e ho lasciato."
Lazy:"Insomma,Chakra diciamo che a modo suo è una piccola famiglia"
Shainer:"Sì esatto,c'è un approccio più amichevole al lavoro"
Lazy:"E cosa dovrebbe fare qualcuno che, come te, volesse contribuire?Che tipo di conoscenza si dovrebbe avere?"
Shainer:"Un consiglio, bando alle timidezze. Io inizialmente pensavo sempre di essere inadeguata, di non sapere abbastanza cose e di non riuscire ad inserirmi in un progetto grande e già avviato come akabei. Invece è tutto più semplice di come sembra, se non si sanno le cose, si imparano e io ho imparato molto sviluppando per Chakra. Certo bisogna avere delle conoscenze di base, a seconda di quello che si vuole fare, però ecco, se si ha voglia di imparare non ci sono problemi."
Lazy."Arriviamo quindi a parlare di una delle cose a cui hai maggiormente collaborato di recente,che è poi una delle novità più attese di Chakra ovvero akabei,innanzitutto dicci quale è il tuo ruolo e chi sono gli altri ragazzi che lo sviluppano"
Shainer:"Allora,diciamo che non ci sono ruoli, siamo tutti sviluppatori,
certo c'è chi come Lukas(boom1992 ndr) ha scritto le prime righe di codice e, io che sono arrivata da pochi mesi, però non c'è nessuna divisione interna particolare, al momento siamo principalmente io e Lukas, jmc aiuta ma non ha mai tempo,Dario(Dario Freddi aka drf) ha sviluppato molto all'inizio, ma poi ha lasciato prima che io arrivassi quindi non so dirti tanto su di lui."
Lazy:"Ok,entriamo nel merito allora,perchè la scelta di sostituire il tanto amato e lodato pacman con un altro gestore di pacchetti?"
Shainer:"Sia per essere più indipendenti rispetto ad Archlinux, sia per migliorare alcune scelte implementative di pacman che non condivido,
per fare qualcosa ancora più funzionale per l'utente; dovresti chiedere a Lukas o a Dario i motivi principali, però io ho fra i miei scopi quello di rendere akabei un ottimo programma, anche migliore di pacman (che comunque considero uno dei migliori package manager in circolazione) per quanto posso, sono una perfezionista."
Lazy:"Certo,comunque ti sarai pur fatta un'idea del motivo per cui ti ritrovi a fare questo lavoro,quale sia lo scopo finale"
Shainer:"Be' sì, come ho detto prima, avere qualcosa di nostro e dare un'esperienza ancora migliore all'utente, più velocità, più funzioni. Chiaramente queste cose forse non saranno evidenti alla prima release, però per le successive ci conto."
Lazy:"Ok, quindi akabei possiamo dire che si adatterà meglio alle vostre esigenze e, nel caso, lo adattate voi,mentre per pacman non potete far nulla visto che è sviluppato da altri e giustamente non può adattarsi alle vostre esigenze"
Shainer:"Esatto."
Lazy:"Passiamo ad una curiosità,ma che cavolo significa il nome akabei?E perchè lo avete scelto?"
Shainer:"Akabei è il fantasmino rosso della serie pacman, tra l'altro, è il capo dei fantasmini, il più veloce e potente."
Lazy:"Ho visto dalla tabella che almeno la prima fase dello sviluppo è ormai a buon punto, puoi dirci, ad oggi, quali saranno le cose che pacman ed akabei avranno in comune ed in cosa invece, si differenzieranno?"
Shainer:"In comune l'interfaccia all'utente: i comandi sono praticamente gli stessi, tranne qualche aggiunta nostra, e lo è anche la configurazione. Di diverso sicuramente l'organizzazione interna, ciò agli utenti non troppo geek interessa di meno ma sarà immediato per chiunque voglia dare un'occhiata ai sorgenti o alla nostra documentazione."
Lazy:"E riguardo alla documentazione di cui dicevi sopra ci state lavorando pure?"
Shainer:"Purtroppo come in tutti i progetti la documentazione rimane spesso in TODO, però pianifico di mettermici il prima possibile. Al momento ho documentato alcune librerie che si usano spesso in tutto il codice (tipo il wrapper per le operazioni su database), penso sia importante. Se entrano nuovi sviluppatori è meglio per loro avere qualche pdf che spiega la struttura delle parti che sicuramente dovranno usare/conoscere, piuttosto che passare il doppio del tempo a capirlo dal codice, che non è sempre facile."
Lazy:"Ok bene,una domanda sullo sviluppo futuro che mi sono posto,tu prima hai detto che speri che in futuro lo sviluppo di akabei, lo possa portare ad esser sempre migliore rispetto a pacman,però mi chiedevo quanto ciò sia possibile
visto che comunque, per ora,Chakra rispetto ad Arch è usato da meno gente ed ha meno sviluppatori,non si corre il rischio opposto?Ossia che akabei ,finito, alla prima versione, sia meglio di pacman, ma che poi pacman implementi ciò che ha akabei e continui più velocemente il suo sviluppo superandolo?"

Shainer."Non è certo una gara. Pacman, apt, etc. sono gran bei programmi con molta più storia e molto più team rispetto a noi, non mi aspetto di sbaragliare tutti e di raggiungere le vette o chissà cosa, però vorrei rendere akabei migliore di quel che posso, e imparare magari dalle scelte o dagli errori fatti da altri, poi se anche loro leggono il nostro lavoro e imparano qualcosa, non può che venirne bene per tutti gli utenti di linux."
Lazy:"Quando pensi che sarà pronto per essere provato almeno in testing?Per dicembre ce la si fa?"
Shainer:"Allora,togliendo tutti i test che bisognerà fare (e un eventuale rilascio in testing proprio per questo motivo), io prevedo che come programma sarà completato al massimo per la fine di gennaio,poi un mesetto di testing intensivo e poi si potrà andare,ma è una supposizione mia, potrebbe non essere così."
Lazy:"Ok bene,direi che abbiamo quasi finito,solo un'ultima cosa,molti utenti sembrano preoccupati ed impauriti dal passaggio da pacman ad akabei, manco fosse il millennium bug del 2000, o la data dei maya del 2012,ti senti di rassicurarli?Come avverrà la switch? "
Shainer:"Lo switch sarà il più "dolce" possibile, non ci sarà chissà che grande operazione da fare, se non eseguire degli script di conversione. I pacchetti già installati con pacman resteranno installati come prima, per la command line c'è veramente poco di nuovo da imparare per chi già usa pacman e i repository online sono già in via di transizione."
Lazy:"Certo,ma in pratica ci sarà una sorta di aggiornamento che in automatico farà lo switch per noi o dovremmo seguire qualche istruzuione a tempo debito?"
Shainer:"Al massimo si dovrà eseguire qualche script sulla riga di comando. Comunque cercheremo di limitare l'azione dell'utente il più possibile"
Lazy:"Bene abbiamo veramente concluso,ti ringrazio per la collaborazione e la gentilezza,Vuoi salutare qualcuno a casa? XD(nelle interviste televisive si dice sempre così XD)"
Shainer:" ciao mamma! A parte gli scherzi, un saluto a tutti!"


Grazie Lisa

7 commenti:

  1. Bella intervista, però io sarei interessato a qualche dettaglio tecnico, ad esempio quali saranno le differenze in termini di comandi da shell, ovvero se io per aggiornare la mia archbox uso pacman -Syu con akabei sarà ad es "sudo akabei -Syu" ? Oppure si adotterà il comando "update o upgrade" come avviene su apt o yum ?

    Dove potrei trovare una tabella (o quanto meno un documento) che mette a confronto pacman e akabei ?

    PS: Ultima cosa ma Lisa c'è l'ha il ragazzo :P ?

    RispondiElimina
  2. Ciao picchio,per quanto riguarda i comandi saranno quasi identici a quelli di pacman,infatti per aggiornare basterà un sudo akabei -Syu come hai detto tu stesso,una documentazione ancora non c'è,facciamoli prima finire,però sicuramente una cosa come quella ch ehai chiesto ci sarà sul wiki al momento giusto,in più ci saranno alcune opzioni,per esempio io ne so una che ora non ricordo bene ma dovrebbe essere del tipo,sudo akabei -S nomeprogramma + nomeprogramma - o qualcosa del genere per fare in modo che con un solo comando tu possa rimuovere un pacchetto ed aggiungerne un altro,che in alcuni casi può rivelarsi comodo,per quanto riguarda l'ultima domanda dico solo che non saresti stato il picchio se non l'avessi fatta :D,ma io non lo so questo :D

    RispondiElimina
  3. Wow fantastica esclusiva ed ottima intervista.

    RispondiElimina
  4. interessante :)
    aprofitto x salutare tutti

    RispondiElimina
  5. come al solito... GRANDE LAZY
    mi ricordo ancora quando sul forum di kubuntu dicevi che non eri molto pratico, hai fatto un salto di almeno un chilometro, non ce la faccio a starti dietro :p

    anche se sono un po latitante, giuro che vi seguo sempre, ed appeno posso aggiorno la mia chakra-linux:
    ne approfitto per salutare tutt* qui sia del blog che del forum chakra.
    a presto, TequilaMex.

    RispondiElimina
  6. Ciao Tequila e grazie per i complimenti,però senza voler fare il falso modesto,in realtà non è ch eho fatto tutti sti passi da gigante,io resto sempre il solito niubbio di sempre XD solo che però forse sono la dimostrazione che pur non essendo dei geni o degli espertoni con un pò di passione,chiunque in base a quello che può,può dare il proprio contributo,io spero solo che questo sia da esempio per altri che pensano di non essere all'altezza di far questo o quello,perchè vi assicuro che se io sono riuscito a far questo voi potete fare sicuramente di più ;)

    RispondiElimina