lunedì 26 dicembre 2011

Chakra cd:prime configurazioni post-installazione



Prime configurazioni dopo una nuova installazione di Chakra Linux.


# Installazione di CCR 

come secondo passo vi consiglio di installare i CCR (chakra community repository) che vi permetterà di installare i programmi gestiti e caricati dagli utenti della comunità di chakra, è quasi un pacchetto essenziale da installare, altrimenti si rischia di non trovare tutto quello che ci serve nei repo ufficiali. Per installarli è molto semplice, basta dare il seguente comando:
sudo pacman -S ccr base-devel
 ovviamente come leggerete nel terminale i comandi che darete da ccr non necessitano di sudo. 


# Installazione della lingua italiana 

purtroppo in questa versione leggera di chakra la lingua italiana non è pienamente supportata, per installarla, useremo sempre il nostro "amico" terminale e digiteremo il seguente comando: 

sudo pacman -S kde-l10n-it

a questo punto dal menu apriamo System Settings e andiamo su locale, a questo punto in languages avremo anche la lingua italiana selezioniamola e spostiamola nella colonna di destra, a questo punto dopo aver dato Applica riavviamo il pc e il gioco è fatto, avremo la nostra chakra in italiano.



# Installazione driver, codec audio/video e font 

a questo punto l'ultimo passo per rendere la vostra nuova chakra funzionale al 100% è installare i driver e i codec audio/video, apriamo il terminale e diamo il seguente comando: 

ccr -S chakra-essentials

oppure se volete una versione più leggera e con senza flash e senza gtk potete scaricare sempre da ccr il seguente pacchetto:

ccr -S multimedia-pack

e il gioco è fatto.

# Installazione gtk-integration

per avere una migliore integrazione dei programmi scriti in GTK con la nostra chakra, dobbiamo installare un piccolo pacchetto che renderà la visualizzazione di questi programmi migliore e più amalgamata con l'intero sistema, per farlo dobbiamo dare da terminale il seguente comando:

sudo pacman -S gtk-integration

# Chakra-baseapps

In questi giorni un utente del forum italiano ha creato un pacchetto CCR, chiamato appunto chakra-baseapps, contentente molti programmi che altrimenti avreste dovuto installare manualmente come vi ho indicato sopra. per installare detto ccr il comando da dare sarà:

ccr -S chakra-baseapps

e al suo interno troverete:

'gtk-integration' 'kdegraphics-okular' 'vlc' 'kdegraphics-gwenview' 'amarok' 'flashplugin' 'jre' 'appset-qt' 'packer' 'k3b'

I passi essenziali sono questi quindi, poi per avere anche tutto il software necessario a un utilizzo completo vi consiglio di installare i seguenti programmi:

Scrittura: Calligra o Libre Office (di default troverete solo Kate che non è ovviamente una suite complete);

Audio/Video: Amarok e VLC (di default troverete Bangarang);

Internet: Opera (di default troveree Rekonq, buon browser QT ma non perfetto).

Questi programmi che vi ho elencato potete installarli tranquillamente da Appset-qt andando in tutti e scrivendo il nome del programma che cercate.




Se invece volete programmi come Firefox, gimp, crhome, filezilla, amule e molti altri programmi, dovrete andare nel Bundle manager e installarli da li senza nessun problema.




Fedefox

6 commenti:

  1. Ottima guida, la addo fra i preferiti in attesa del mio futuro passaggio a Chakra che rimando sempre :(

    RispondiElimina
  2. io conosco il tuo futuro marco XD
    amerai chakra ma devi abituarti e disintossicarti da gnome prima, quindi per ora va bene kubuntu, usa meno app gtk però, ho visto dal tuo articolo che ne usi molte XD

    RispondiElimina
  3. Semplice ma efficace... serviva proprio un sunto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Fedefox, ho un piccolo problema, quando digito
    ccr -S chakra-essentials
    il terminale mi restituisce questo:
    Ccr Targets (3): ttf-monaco lha chakra-essentials
    Pacman Targets (9): flashplugin gtk-integration-engine-molecule jre libdvbpsi libdvdcss libmatroska ttf-droid ttf-ms-fonts ttf-ubuntu-font

    Proceed with installation? [Y/n] y
    risoluzione delle dipendenze in corso...
    ricerca dei conflitti in corso...
    :: jre e openjdk6 vanno in conflitto (java-runtime). Vuoi rimuovere openjdk6? [s/N]
    errore: sono stati rilevati dei conflitti irrisolvibili
    errore: impossibile eseguire l'operazione richiesta (dipendenze in conflitto)
    :: jre e openjdk6 vanno in conflitto (java-runtime)
    Installation failed.

    come posso risolvere?
    Ciao e garzie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anonimo, scusa se ti rispondo adesso, cmq per risolvere il conflitto basta che gli dici di sostituire il pachetto indicato, altrimenti un altra soluzine è invece di installare il chakra-essentials, di installare uno a uno i vari pachetti che vi sono contenuti, se hai altri problemi vieni a farci visita sul forum http://www.chakra-project.it

      Elimina
  5. gent.mo, ti ringrazierei se si potesse avere un aggiornamento di questa guida, in virtu' dei cambiamenti apportati alla nuova iso 2012.04: eliminazione appset-qt, alternative,passi giusti da fare,ecc. grazie

    RispondiElimina