mercoledì 13 marzo 2013

CCR: mantenere i pacchetti caricati


Dopo le guide su come caricare sul Chakra Community Repository pacchetti provenienti da AUR e dal repository ufficiale Arch, vediamo in questa piccola guida come mantenere aggiornati e funzionanti i pacchetti caricati.


MONITORAGGIO PACCHETTI

Dopo l'accesso al proprio account CCR personale cliccare su "I miei pacchetti"










Si accederà alla personale lista di pacchetti corredata da tutte le informazioni sullo stato degli stessi quali:

nome, categoria, voti, notifiche, descrizione, manutentore

Tramite tale lista è dunque possibile monitorare lo stato dei pacchetti caricati, in particolare se qualche utente ha segnalato malfunzionamenti o se il pacchetto è contrassegnato come obsoleto necessitando aggiornamento.

Può risultare comodo essere avvisati dei nuovi rilasci upstream per aggiornare il pacchetto di build, a tale scopo cercare un feed da seguire: i download su SourceForge, le nuove voci sul blog dello sviluppatore, ecc...

Se non c'è nulla, si potrebbe prendere un feed della pagina dove vengono pubblicati i nuovi rilasci generandolo con http://page2rss.com o con un servizio simile.

E' opportuno controllare i feedback e i commenti degli altri utenti e cercare di incorporare i miglioramenti suggeriti.



AGGIORNARE UN PACCHETTO ALLA NUOVA VERSIONE

La maggior parte delle volte sarà sufficiente modificare il PKGBUILD aggiornando le seguenti righe:


pkgver="nuova_versione" 


md5sums=('nuovo_codice') 

Aprire dunque un terminale nella cartella contenente il PKGBUILD aggiornato [tasto destro > Azioni > Apri terminale qui], dare quindi il comando:

makepkg --source

Verrà in tal modo generato un nuovo pacchetto *.src.tar.gz pronto per essere caricarato su CCR.

E' buona regola evitare di inviare un pacchetto di build per poi abbandonarlo immediatamente, una volta inviato il pacchetto l'utente dovrebbe assumersi la responsabilità di mantenerlo aggiornato.

Se si desidera aggiornare solo uno dei file di un pacchetto di build (senza cambio di versione dunque), è sufficiente reinviare il pacchetto che sarà automaticamente sovrascritto al precedente.

ABBANDONO DI UN PACCHETTO

Può capitare naturalmente di dover abbandonare un pacchetto precedentemente caricato, in tal caso bisogna "abbandonarlo" tramite il sito del CCR o lasciare un messaggio alla Mailing List CCR.


Per abbandonare un pacchetto tramite il sito CCR, loggarsi con l'account personale, entrare nella sezione "I miei pacchetti"

contrassegnare i pacchetti da abbandonare e selezionare dal menu a tendina "Azioni" la voce "Abbandona i pacchetti".















DA CCR AI REPOSITORY DI CHAKRA

Alcuni pacchetti di build caricati dalla comunità nel CCR potrebbero essere scelti dal Chakra Apps team per essere compilati e aggiunti ai repository ufficiali.

La comunità ha la possibilità di votare i pacchetti di build nel CCR. Se un pacchetto di build diventa abbastanza popolare e soddisfa i requisiti dei repository ufficiali, esso potrebbe entrare nel repository [platform] (dipendenze) o in quello [apps] (applicazioni).

Da questo discende oltre la responsabilità di mantenere aggiornati e funzionanti i pacchetti caricati, anche quella di votare i pacchetti che consideriamo maggiormente utili così che possano un giorno essere inclusi nei repository ufficiali.


§ exit



1 commento:

  1. Ma che è successo al sito italiano di Chakra? Pare che sia sospeso... Qualcuno ne sa nulla?

    RispondiElimina