domenica 21 aprile 2013

#KDE INSIDE – Il piccolo grande Klipper


Le cose più semplici si rivelano spesso le più utili e funzionali, KDE a fronte di un'infinita distesa di opzioni e configurazioni, talvolta sa stupire con piccole comodità, tocchi di genialità a semplificare la nostra vita digitale.

Klipper è sostanzialmente una sorta di clipboard nella quale sono memorizzati i nostri appunti, utilizziamo spesso gli “appunti” ogni volta che copiamo un testo, un indirizzo, una stringa, al fine di incollarla in altro luogo.

Tradizionalmente la copia di una nuova selezione comporta automaticamente la perdita della selezione precedente, Klipper risolve brillantemente questa limitazione.

L'ultimo elemento copiato sarà comunque quello predefinito per essere incollato, tuttavia avremo a disposizione la cronologia di tutti gli appunti memorizzati precedentemente, questo consente di incollare tali appunti quando e soprattutto nell'ordine che preferiamo.

Il numero di elementi memorizzati può essere configurato dall'utente, con un semplice clic sull'icona di Klipper nel vassoio di sistema, avremo accesso alle possibili selezioni come pure alle opzioni di configurazione.

E' possibile definire la dimensione della cronologia portandosi in Configura Klipper... e modificando il valore associato a Dimensione della cronologia degli appunti... , ogni utente modificherà tale parametro in base alle personali esigenze.



CRONOLOGIA PERSISTENTE

Una delle caratteristiche interessanti di Klipper, è la persistenza dei contenuti alla chiusura della sessione.

Se abbiamo un appunto nella clipboard, al successivo riavvio di una nuova sessione avremo nuovamente a disposizione la cronologia degli appunti.

La selezione di uno qualsiasi degli elementi della cronologia, renderà il contenuto incollabile ovunque con un Ctr+v.

MODIFICA DEI CONTENUTI

E' possibile modificare manualmente il contenuto degli appunti memorizzati, per poi poter incollare il risultato dove si desidera, tali operazioni possono essere associate a scorciatoie da tastiera così da non essere costretti a cliccare sull'icona nel vassoio di sistema.



INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Klipper può avere comportamenti differenti in relazione al contenuto copiato negli appunti. Se ad esempio copiamo un indirizzo web, è possibile aprire il nostro browser preferito e avviare il collegamento al link copiato senza azioni da parte nostra.

Per ottenere questo comportamento basta abilitare l'opzione: Abilita le azioni degli appunti


Abilitata l'opzione, una volta selezionato un indirizzo web comparirà un menu dal quale sarà possibile recarsi all'indirizzo con il browser preferito.



GENERATORE CODICI QR

Altra caratteristica interessante di Klipper è la generazione di codici QR dal contenuto degli appunti.

E' sufficiente selezionare un testo o un'indirizzo web, cliccare poi sull'icona di Klipper e selezionare Mostra codice a barre...


Otterremo un immagine del codice QR leggibile ad esempio da un dispositivo mobile Android con il semplice applicativo QR Droid.


AZIONI PERSONALIZZATE

E' possibile creare delle azioni personalizzate in funzione dei contenuti, per questo però è necessario avere confidenza con le Espressioni Regolari.


Le azioni possono tutte essere associate a scorciatoie da tastiera così da non essere costretti a cliccare sull'icona nel vassoio di sistema.


Le terre del drago sanno stupire con elegante magnificenza, ma spesso come nel caso di Klipper, sono le sfumature a fare la differenza, piccoli dettagli che contribuiscono a rendere meno noioso e complicato l'uso del nostro PC.

Ci sono molte altre piccole grandi caratteristiche da scoprire...

...State Connessi...

§ exit

3 commenti:

  1. Questi sono gli articoli che fanno scoprire le potenzialità di kde, specialmente ai neofiti come me, bravi bravi bravi !!!!!

    Complimenti davvero, questa rubrica kde inside e fantastica !

    RispondiElimina
  2. Klipper? Quell'applet che anche senza entry da incollare mostra ventordici voci? Purtroppo anche questa utility soffre la voglia di incasinare la vita agli utenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo attentamente l'articolo potresti scoprire come configurarla al meglio, altrimenti ti resta sempre un editor txt in cui fare pasticci nel caso in cui necessiti copiare ed incollare più di una singola istanza in ordine sparso :)

      Elimina