mercoledì 19 marzo 2014

Chakra e problemi server: un pò di chiarezza

Se siete utenti Chakra Linux vi sarete certamente accorti di qualche difficoltà degli ultimi giorni, il sito ufficiale chakra-project.org non è raggiungibile ed i server cominciano ad avere problemi......niente panico :) ,  il buon Malcer getta un pò di luce sulla situazione...


Provo a proporvi nel seguito un riassunto delle principali questioni definite da Malcer sul suo blog riguardo gli attuali problemi di Chakra, chi ha maggiore confidenza con i volteggi del castigliano può avventurarsi nella lettura del post originale.

Sfatiamo immediatamente la convinzione secondo la quale quanto sta avvenendo sia principalmente dovuto ad una mancanza di denaro, è vero che le risorse economiche sono importanti ma in questo caso non si tratta della questione fondamentale.

Sostanzialmente le difficoltà sorgono per un cambio di server che per il sito internazionale si sta spostando su chakraos.org dove potete ad esempio visionare questo annuncio.

Non sono state rilasciate notizie ufficiali riguardo il cambio di server, tale fatto è comprensibile se pensiamo che non esiste attualmente un canale ufficiale per le news, il precedente server non è operativo e quello attuale non è ancora sufficientemente stabile a causa delle modifiche in essere.

Come sappiamo il recente passato ha visto Chakra attraversare un periodo abbastanza turbolento, alcuni dei suoi esponenti hanno abbandonato lo sviluppo per ragioni di varia natura. Tra le perdite del Chakra Team ci furono anche webmaster, gestori del server, responsabili della raccolta fondi e dei contratti con partner quali DuckDuckGo.

Successivamente la perdita di alcuni esponenti di rilievo, la squadra di sviluppo ha focalizzato gli sforzi sulla ricerca di un nuovo equilibrio, la redistribuzione degli incarichi tra i componenti restanti e le eventuali nuove leve.

Riequilibrata la distribuzione dei compiti giunse il momento di trovare un sistema per sopperire al fatto che compiti molto delicati come la gestione delle risorse economiche e dei server fossero concentrati in singole mani specifiche, si pensò quindi alla creazione di una sorta di "Chakra Foundation" con il compito di operare a nome dell'intera squadra attuale e futura.

Tuttavia da lì a poco alcuni conti correnti furono bloccati e contratti come quelli relativi a DuckDuckGo, tardarono eccessivamente nel passaggio di mano. Di conseguenza il server pricipale (chakra -project.org) crollò come un castello di carte nel momento in cui i contratti non furono tempestivamente rinnovati, si decise quindi di cambiare server il che implica un passaggio di tutto ciò che riguarda l'universo Chakra: web, repository, CCR, forum ecc.

Come potete immaginare si tratta di una quantità di dati da spostare veramente enorme, la situazione si è presentata in modo abbastanza rapido da cogliere il team di sorpresa ecco spiegato il motivo della totale assenza di istruzioni o news al riguardo sui canali principali.

E' importante ricordare che i costi dell'operazione di cambio server non è totalmente sopperito dalle donazioni, ma i componenti del Chakra Team stanno spendendo denaro di tasca propria, un incoraggiamento verso gli utenti è almeno quello di utilizzare il motore DuckDuckGo per generare qualche profitto senza costare nulla tra l'altro ;) ovviamente resta la possibilità di fare donazioni.

Ringrazio Lazy per la segnalazione sul forum della comunità italiana, intanto attendiamo fiduciosi che il duro lavoro del Chakra Team porti i suoi frutti.

Nessun commento:

Posta un commento