domenica 10 febbraio 2013

Chakra-2013.02-Benz ISO rilasciata


Sono trascorsi 3 anni da quando Jan Mette, fondatore del Chakra-Project, convocò una riunione del team per discutere in merito al progetto di rendere Chakra una distribuzione indipendente. Con questa prima versione di “Benz” (nome in codice che seguirà la serie di KDE 4.10), sarebbe ora bello sapere se Jan apprezzerebbe come il Chakra-Project Team ha realizzato il suo sogno.



Con il nome in codice "Benz" siamo tornati ad utilizzare nomi di ingegneri famosi, con questo in particolare, vorremmo onorare le radici tedesche di Chakra, chiamandola come uno dei migliori ingegneri tedeschi: Karl Friedrich Benz.

Per le novità più importanti di KDE 4.10 visitate questo annuncio.

Un miglioramento importante è certamente l'incremento di velocità di Nepomuk, vi consigliamo di informarvi sul funzionamento di Nepomuk cleaner.

Tutti i nostri tools sono stati migliorati, la ISO live è passata all'uso di GFXboot, questo consentirà di avere molte più opzioni per lingua e tastiera, aggiunge inoltre alcuni strumenti di controllo dell'hardware, il tutto confezionato da un aspetto accattivante.




Tribe ha ora una pagina dedicata alla tastiera, questo eviterà problemi nel selezionare correttamente la tastiera desiderata. Marble è ora meglio integrato, migliorata anche la selezione località.




Il tema Chakra "Dharma" è completamente aggiornato, l'integrazione è ora garantita per tutte le parti della ISO live, bootloader grub, KDM ed il desktop.

Per quanto riguarda i repository, gli aggiornamenti più rilevanti sono Linux 3.7.6, il primo kernel che consente di risolvere i problemi con i notebook Samsung.

Nvidia e Catalyst sono aggiornati alla loro versione più recente, come pure i driver grafici liberi.

QtWebKit è stato aggiornato alla versione 2.3 portando il pieno supporto a WebGL, aggiunge la navigazione utilizzando la sola tastiera oltre al supporto per il controllo ortografico e lo scorrimento animato nei browser Qt.

MariaDB ha sostituito MySql.

Boost 1.52.0, Icu 50.1.2, Mesa 9.0.2, Poppler 0.22.0, Openjpeg 1.5.1, 4.9.6 PyQt, NetworkManager 0.9.6.4, 6.1.6 Virtuoso, Phonon-backend-gstreamer 4.6.3, Calligra 2.6.0, LibreOffice 3.6.5, sono tra i tanti pacchetti aggiornati alla loro ultima versione.

Come sempre, i bundles sono completamente aggiornati, questo include ad esempio Firefox 18.0.2, Chromium 24.0.1312.68, GIMP 2.8.4 e Inkscape 0.48.4.

Il Chakra-Project team è pienamente consapevole che la distribuzione è giudicata molto più facilmente per le mancanze piuttosto che per il lavoro sino ad oggi svolto.

Anche se molte delle cose che ci siamo proposti di fare 3 anni fa sono state implementate, ci sono ancora tre caratteristiche principali mancanti.

La più ovvia è l'interfaccia grafica per la gestione dei pacchetti. Il nostro package manager, Akabei, è in Alpha 2 ancora non pronto quindi per essere utilizzato.

La pagina di partizionamento di Tribe manca l'integrazione Solid, uno dei nostri sviluppatori ha lavorato durante l'ultimo GSoC, al fine di ottenere il partizionamento automatico e supporto per LVM, RAID, LUKS e simili, che, come sappiamo sono necessari per un completo installer moderno.

Inoltre è necessario introdurre la possibilità di scegliere un'installazione minimale o netinstall.

Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin, i supporti DVD devono essere creati con una velocità di masterizzazione non superiore a 4x.

Personalmente consiglio ai nuovi utenti una lettura della guida post installazione di andreazube utente della comunità italiana.

§ exit


7 commenti:

  1. Le piccole magagne ci sono sempre, in un progetto giovane, non è da quelle che si giudica un lavoro. L'importante è far sapere a tutta la comunità degli utenti del Pinguino, in special modo a gli amanti di KDE, che non troveranno distro migliore di Chakra per il loro ambiente preferito. Se questo è l'inizio, il futuro di questo progetto non può che essere radioso!

    RispondiElimina
  2. Ah, mi fai pure pubblicità adesso? ho visto il fondo dell'articolo :D

    RispondiElimina
  3. L'unico problema che ho con Chakra è che non riesco a installare Bleachbit. Purtroppo il file è obsoleto....

    RispondiElimina